Smart Europe affida la comunicazione a Dept, Ketchum e Kolle Rebbe
Nasce smart FLUX, team dedicato al brand automotive. La prima campagna pubblicitaria sarà in primavera dopo il lancio della nuova smart SUV
Dopo un processo di selezione durato nove mesi, smart Europe ha scelto Dept, Ketchum e Kolle Rebbe, parte di Accenture Interactive come partner per la comunicazione.
In collaborazione con smart Europe, le tre agenzie europee hanno infatti deciso di unire le forze per dare forma al futuro della mobilità e hanno dato vita a smart FLUX, un gruppo di comunicazione innovativo. Smart rivoluziona ancora una volta le proprie dinamiche di marketing attraverso un nuovo approccio, incentrato sul cliente, data-first e iper-personalizzato. Seguendo questo nuovo indirizzo, al fine di ottenere i migliori risultati, smart FLUX non prevede confini tra i partner, ma ognuno potrà apportare il proprio contributo, uscendo liberamente dalla propria area di competenza.
«Intraprendiamo un nuovo percorso dirompente, integrato e guidato dal successo. Prendiamo questo assetto in grande considerazione e il nostro obiettivo è quello di stabilire una partnership duratura e all’altezza delle sfide del mercato. All’interno dell’organizzazione di smart Europe non ci sono silos che confinano il digital, il marketing e le PR, assicurando così un’esperienza olistica end-to-end: è su questo stesso modello che si svilupperà smart FLUX», ha dichiarato Björn Schick, Direttore CX & Membro del Comitato Esecutivo di smart Europe Gmbh. «Tutti i partner sono uguali in questo gruppo: le agenzie tra di loro, ma anche noi come cliente», conferma Julia Brehm, responsabile pr/com di smart Europe Gmbh.
«Per noi non esistono confini: di pensiero, di concetto o di esecuzione. Dal momento che la nostra vision per questo team di comunicazione funziona solo se tutti i partner vincono o perdono insieme, un complesso di KPI comuni pone le basi per tutto ciò che facciamo», dice Stella Yao Yue, Head of Marketing di smart Europe Gmbh.
Il nuovo team, che nel manifesto afferma: “No egos. No silos. No bullshit. smart’s success is our joint success”, lavorerà insieme a lungo termine per guidare lo sviluppo del brand e l’impatto sul business.
Spinti dal comune obiettivo di mettere costantemente in discussione lo status quo, all’insegna di un forte spirito innovativo, tutte le agenzie lavoreranno virtualmente come un’unica azienda, contribuendo all’efficienza e alla gestione del budget per il raggiungimento dei KPI e del miglior risultato.
Per raggiungere i KPI comuni, smart FLUX ha l’autonomia di allocare congiuntamente le risorse, incluso tutto il budget per i media. Con effetto immediato, tutte le comunicazioni per il mercato europeo saranno sviluppate e dirette da smart FLUX.
Per un efficace lancio sul mercato, i colleghi di smart FLUX lavorano insieme in un network agile ed efficiente, che mira a una forte interazione con il mercato. La sfida iniziale per smart FLUX sarà l’anteprima mondiale della nuova smart SUV, prevista per la prima metà del 2022. Successivamente, a partire dal terzo trimestre del 2022, verrà lanciata una campagna di pre-ordine, seguita dall’inizio delle vendite, a fine 2022.