Gli arcobaleni di Mnemosyne per Maggiore E-People
Il mistero delle Fiat 500 arcobaleno che hanno invaso le nostre città è finalmente stato svelato (vedi notizia)
L’idea creativa è legata alla campagna di lancio progettata per la Flotta Elettrica Maggiore da Mnemosyne. La comunicazione si basa su questo semplice assunto strategico: “L’auto è il media”.
Quando l’agenzia ha presentato a Maggiore la strategia di comunicazione, l’Italia stava riprendendo a muoversi dopo pandemia e lockdown.
Una serie di coincidenze, sociali, storiche e internazionali, hanno ispirato l’idea creativa:
- Sociali: la guerra alle porte dell’Europa, ed il desiderio diffuso di pac
- Storiche: i 350 anni dall’8 febbraio 1672, quando Newton alla Royal Society di Londra, dimostrò
col prisma di cristallo, che la luce prodotta dall’energia solare è multicolore, come l’Arcobaleno - Internazionali: l’Unione Europea impone una transizione ecologica rapida, per arginare l’emergenza climatica.
La campagna adv è stata concepita su 2 città pilota, Roma e Milano. Il veicolo di comunicazione erano proprio le auto che sono diventante protagonisti di attività ambient e unconventional prima e poi, dopo il reaveal, della campagna atl e dei materiali BTL.
Il lancio della fase teaser è avvenuto il 1° Maggio al Concertone di P.zza San Giovanni: unica auto presente sulla piazza, fotografata e salutata con curiosità e interesse da migliaia di Selfie e sorrisi di complicità, era la
500 Elettrica Arcobaleno con i colori dell’iride, wrapped in 5 esemplari nella Capitale, e 5 a Milano.
L’headline del lancio, presente su migliaia di Flyers, t-shirts, e su un big-banner da 6 metri era: “Power to the E-People”, giocata sul doppio senso di “power”, potere, energia, e sulla nascita di un nuovo Movimento, gli “E-People”.
A livello di pianificazione media la campagna ha coinvolto radio, quotidiani nazionali, spot video nelle Grandi Stazioni (Termini a Roma e Centrale a Milano), affissioni, flyers multisoggetto, web e social.
Credits
Agency: Mnemosyne
Client: Maggiore
Agency Project Manager: Jurakhan
Account Executive: Alessandro Palladino
Creative Director/Art Director: Fabio Ferri.
Copywriter: Paolo Simonini
Web Master: Guido Tocco/ALEA
Social Media: Raul Grazioli
Fotografi: Valerio De Berardinis / Livia Mucchi
Radio CdP: General Jingle
Spk: Ilaria Stagni/Riccardo Onorato
Media: Giancarlo Casu