MFE apre la sede a Monaco di Baviera. Katharina Behrends GM per l’area in lingua tedesca
Un ulteriore passo avanti nella costruzione della media house leader e innovativa in Europa
Dall’1 ottobre prossimi, Katharina Behrends sarà responsabile delle attività corporate nella regione, riporterà al comitato esecutivo di MFE e gestirà la nuova sede tedesca di Monaco di Baviera. L’area DACH è uno dei mercati chiave per costruire alleanze con i media europei, una regione in cui MFE è attiva da diversi anni nel ruolo di primo azionista a lungo termine di ProSiebenSat.1 Media SE.
La nomina di Behrends e la presenza stabile a Monaco rappresentano quindi un ulteriore passo avanti nella costruzione di MFE come media house leader e innovativa in Europa, una struttura paneuropea che consente di sfruttare sinergie, generare maggiori investimenti in tecnologia e ottenere una solida posizione sul mercato pubblicitario.
In questo modo, MFE potrà investire con decisione in contenuti attrattivi in ogni singolo paese, rafforzare la propria offerta di fornitore locale di qualità, garantire e promuovere la diversità di opinione, l’indipendenza editoriale e la stabilità del lavoro in tutti i paesi in cui opera.
Il profilo di Behrends è perfettamente in linea con questi obiettivi: è un’apprezzata esperta del settore, con vasta esperienza internazionale, che negli ultimi 15 anni ha ricoperto posizioni di leadership presso NBC Universal Networks.
In qualità di Managing Director, ha costruito e guidato con successo l’attività nella regione DACH (Germania, Austria, Svizzera), Europa orientale e Benelux dove è stata responsabile delle produzioni televisive, dell’offerta pay Tv e dello streaming.
Esperta di nuovi modelli di business digitali, ha svolto un ruolo fondamentale nel successo della Pay Tv nella regione di lingua tedesca e in altre parti d’Europa. Behrends ha iniziato la sua carriera come consulente legale di Sky Deutschland e ricoperto posizioni di leadership presso Viacom e A+E Networks.
«MFE-MEDIAFOREUROPE è una società lungimirante e sono entusiasta di entrare in squadra in un momento così decisivo per l’industria europea dei media. Il nostro sistema ha bisogno di sviluppare strategie comuni per rimanere competitivo con i conglomerati mediatici internazionali e i giganti dello streaming – ha commentato la manager -. E il mio impegno sarà totale per rafforzare la presenza MFE nella regione di lingua tedesca attraverso un dialogo costruttivo con i partner e tutte le parti interessate. Insieme, creeremo la risposta europea alla concorrenza internazionale nel settore media, svilupperemo modelli di business innovativi per ottenere successo a lungo termine, crescita ed espansione futura».
Marco Giordani, CFO di MFE-MEDIAFOREUROPE, ha aggiunto: «Siamo lieti di dare il benvenuto nel nostro team a Katharina Behrends, una leader esperta e rispettata a livello internazionale. Grazie a una solida rete di relazioni e all’eccellente conoscenza dell’industria dei media, svolgerà un ruolo fondamentale nella creazione di un gruppo di media paneuropeo. Il nostro obiettivo è affermare ed espandere ulteriormente MFE come uno dei principali media player europei, un polo internazionale che garantisce in tutte le aree in cui opera importanti investimenti nei contenuti locali, inclusione e diversità culturale, oltre a un’assoluta indipendenza editoriale come dimostra da oltre 30 anni il caso di Mediaset España, società quotata del gruppo MFE».