Con una tavola rotonda al via il conto alla rovescia per i Digital Innovation Days

La conferenza di lancio al Competence Center di Milano

Lo scorso 11 ottobre, presso il Competence Center di Milano, si è tenuta la conferenza di presentazione dell’edizione 2022 dei Digital Innovation Days. A presentare l’evento, patrocinato dal Comune di Milano, gli organizzatori Giulio Nicoletti e Nicola Nicoletti che per l’occasione hanno scelto una location simbolo di innovazione, trasferimento tecnologico e ricerca applicata.

Inusuale la modalità della tavola rotonda per una conferenza stampa: nell’occasione, infatti, si è scelto di puntare su una tavola rotonda che ha avuto per protagonisti cinque fra i relatori della manifestazione che hanno concesso ai presenti qualche succosa primizia del loro speech.

A cura di Nicola Neri, CEO di Ipsos, una panoramica dello scenario in cui ci muoviamo, in cui dai dati Ipsos si evince una certa preoccupazione per il Covid, la guerra e le conseguenze sociali, economiche e ambientali. A Esther Intile, Head of Employer Branding di Enel Group, invece, è andato il compito di calare nella realtà lavorativa questi dati, che palesano una preoccupazione diffusa ma che allo stesso tempo sono l’occasione per le aziende di ripensare metodi e strategie per un efficace employer branding. Orgogliosa di lavorare in una realtà aziendale, Enel, in cui le persone sono al centro, la manager ha sottolineato che l’organizzazione all’interno di un’azienda è fatta di connessioni fra esseri umani, più che di Human Resources nel senso ormai passato e tradizionale del termine.

Sulla stessa lunghezza d’onda anche Fabio Padoan, CEO e Chief Strategy & Creative Officer di Together che ha parlato di Nuovo Umanesimo, di innovazione come capacità dell’uomo di muoversi in un contesto che cambia velocemente e di cambiare per essere più felice. Con un contributo da remoto, Bianca Arrighini, Co-Founder & CEO di Factanza, ha posto l’attenzione sulla necessità di intraprendere un percorso di formazione e trasformazione digitale, per riuscire a comprendere e a soddisfare i bisogni delle nuove generazioni, oltre a colmare il divario comunicativo e culturale che non può essere sottovalutato. 

Tutti concordi quindi nel vedere l’innovazione come un’opportunità, i partecipanti si sono lasciati affascinate, infine, dalle provocazioni di Andrea Concas, Founder & CEO di Art Rights, che ha raccontato di nuovi spazi sconosciuti e virtuali, dove siamo approdati durante la pandemia ma nei quali sembriamo voler restare. Asset digitali, beni intangibili, NFT … anche queste sono opportunità per molte aziende. Che ne avessimo bisogno o no, la strada è tracciata e anche di questo avremo modo di approfondire ai Digital Innovation Days, dal 26 al 28 ottobre 2022 al Talent Garden di Milano, in via Calabiana 6, (per dettagli su orari, costi e disponibilità di posti: digitalinnovationdays.com), con una cena inaugurale il 25 ottobre alla quale seguiranno due giornate dense di contenuti, il 26 e 27 ottobre, oltre ad un’ultima giornata online il 28 ottobre sulla piattaforma live.digitalinnovationdays.com. 

Oltre alla plenaria, quattro sale tematiche dedicate a E-Commerce, Influencer Marketing, Social Media e  Web Marketing. Al contempo, nelle salette dedicate ad un numero limitato di partecipanti, diversi workshop al giorno concretizzeranno alcuni fra i temi dell’evento, in modalità formativa ed interattiva. 

Il 28 ottobre, solo online, si parlerà di sostenibilità, in-formazione, innovation & emerging tech e fintech. Together, Gold Sponsor dell’evento e vero hub polifunzionale, racconterà di come i risultati nascono dall’unione di idee, persone e competenze diverse, perfettamente in linea con la filosofia e gli obiettivi di #DID2022. 

A sostenere questa edizione troveremo come Silver Sponsor Buzztech, Mondadori Media e Cerved, e come Bronze Sponsor Ipsos, AccessiWay, Hoepli, FiloBlu, Trustpilot, Chora Media, oltre alle tante altre aziende, e non solo, che sostengono l’evento (elenco completo a questo link).

Numerosi anche i partner istituzionali come Angi, Anssm, Confapi, Confindustria Lombardia, Dih Digital Innovation Hub Lombardia, Fondazione Brodolini, Gammadonna, Innovup, Iusve, Pasocial, Università Bicocca, Uniferpi.

Segui la diretta di: