Interbrand potenzia la practice Brand Integrity & Ethics con Principia Advisor
La global brand consultancy Interbrand presenta la propria offerta di servizi di Brand Integrity & Ethics per supportare i brand nell’allineare la propria condotta e le decisioni di business con il proprio purpose, ma anche con le aspettative degli stakeholder interni ed esterni.
Realizzata in collaborazione con Principia Advisory, un network leader nel settore dell’etica aziendale, la nuova practice supporterà le imprese che si trovano a confrontarsi con contesti sociali in evoluzione, aiutando brand e leader d’impresa a comprendere la crescente importanza delle dimensioni etiche e della responsabilità sociale legate alle decisioni intraprese. Identificando le principali aree di miglioramento, ma anche i potenziali rischi, le opportunità e le sfide, la practice permette di creare un quadro di riferimento per poter prendere decisioni etiche e informate.
Un nuovo studio ha evidenziato come meno della metà delle grandi aziende possiede gli strumenti per affrontare le sfide etiche cruciali e come vi sia una generale percezione da parte dei business leader di un forte gap tra la capacità di valutazione dei rischi che le organizzazioni devono affrontare e l’effettiva prontezza di reazione. Questo divario deve essere colmato includendo etica e integrità nelle decisioni aziendali.
Sempre più spesso imprese e brand sono chiamati a dare il proprio contributo su tematiche chiave che vanno al di là del tradizionale concetto di “brand e business”. Oggi gli stakeholder si aspettano che i brand non rimangano neutrali, ma al contrario, prendano posizioni decise su questioni etiche sia attraverso il proprio purpose, sia con azioni concrete che ne testimonino la rilevanza e l’effettivo impegno. Incorporando queste pratiche nella cultura di un’impresa, i leader potranno prendere decisioni più informate e strutturare con cui costruire fiducia e reputazione.
La practice Brand Integrity & Ethics si basa sui seguenti specifici servizi:
- Ethical Futures – Individuare i cambiamenti tecnologici, sociali, politici ed economici imminenti che possono impattare il futuro di un’organizzazione e delineare i possibili scenari valutando le implicazioni etiche, prioritizzando le scelte necessarie per tradurre il proprio purpose in impatto.
- Ethical Leadership – Sviluppare il pensiero e le competenze di leadership necessarie per affrontare scenari complessi attraverso la costruzione di un framework finalizzato a navigare le decisioni di profilo etico e le relative implicazioni, in linea con i valori dell’organizzazione.
- Culture & Capabilities – Allineare l’intera organizzazione da un punto di vista operativo e culturale al proprio purpose; identificando, quindi, eventuali rischi di brand integrity, valutando le competenze esistenti e allineando valori, comportamenti e sistemi interni al fine di agire con coerenza, trasparenza e integrità.
- Societal Impact Strategy – Allineare le aspettative dell’organizzazione a quelle dei suoi stakeholder e identificare le fasi necessarie per creare un purpose autentico e rilevante, collegandolo ai fattori ESG per potenziarne l’impatto sociale con il fine ultimo di generare un cosiddetto ‘Generosity Dividend’, che nasce dall’unione della filantropia con i valori del brand.
Interbrand e Principia collaboreranno con brand e business leader per supportarli nell’affrontare crisi e scenari al di là del loro core business. Prendendo un impegno e diventando propulsori del cambiamento a livello sociale, i brand possono differenziarsi dai propri competitor costruendo credibilità e visibilità.
«L’edizione 2022 del report Best Global Brands ha evidenziato la nascita di una nuova ‘superlega di brand’ che hanno saputo coniugare una brand experience eccellente e standard etici rigorosi per sostenere la crescita e l’espansione del brand in nuove arene competitive – afferma Gonzalo Brujó , Global CEO di Interbrand -. La nostra practice di Brand Integrity & Ethics è stata sviluppata per rispondere a questa crescente dinamica, ascoltando con grande attenzione le esigenze dei nostri clienti e portando alla luce un nuovo percorso innovativo per Interbrand e per il futuro dei brand».
Chris Nurko, Group Executive per Brand Integrity & Ethics di Interbrand, aggiunge: «Le organizzazioni di oggi non possono concentrarsi solo ed esclusivamente sul business fine a se stesso. Un atteggiamento neutrale rispetto alle crisi politiche, economiche e sociali è oggi considerato un fallimento da parte della leadership. I leader dei brand sono chiamati a prendere decisioni su temi che esulano ampiamente dalle rispettive aree di competenza. 10 anni fa i CEO venivano licenziati per questioni legate ai risultati economici, adesso invece è più probabile che lo siano per questioni di carattere etico. La practice Brand Integrity & Ethics vedrà Interbrand e Principia Advisory lavorare a stretto contatto con brand e business leader per aiutarli a garantire corrispondenza tra le proprie parole e azioni e ad essere protagonisti di un cambiamento concreto».
«Oggi i brand e il top management delle aziende hanno il grande potere e la responsabilità di guidare le organizzazioni con integrità – dichiara Sarah Miller, Chief Executive di Principia Advisory -. C’è urgente necessità per i leader di dotarsi degli strumenti necessari per prendere decisioni informate e di impatto e far convergere brand purpose, valori e impegni etici nella propria cultura aziendale».
La practice Brand Integrity & Ethics di Interbrand fa parte di un’offerta completa di servizi che hanno il fine di aiutare le organizzazioni ad attuare cambiamenti significativi facendo leva sull’etica, l’inclusività e la sostenibilità. Interbrand, infatti, è impegnata nella creazione di brand experience senza barriere attraverso la disciplina dell’“inclusive design” al fine di superare il cosiddetto “design divide”. Interbrand collabora inoltre con il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) per sostenere le organizzazioni nello sviluppo di strategie di brand volte ad agire per contrastare le sfide ambientali e sociali in atto.