Ritorna Brand Revolution, il Lab dedicato alla comunicazione nel settore del printing
Per la seconda volta, Touchpoint è Media Partner di Brand Revolution, il Laboratorio di Ricerca e Sviluppo dedicato alla comunicazione nel settore del printing nel quale una serie di brand selezionati sono coinvolti nella sperimentazione, al fianco di designer, agenzie e stampatori, di nuove forme di comunicazione e di packaging, usando tecnologie di stampa e materiali innovativi.
Noi di Touchpoint siamo stati i primi a conoscere i protagonisti dell’edizione 2023 e ad avere delle anticipazioni interessanti.
La sperimentazione del laboratorio ha un percorso che dura circa nove mesi di sviluppo della creatività e della produzione dei prototipi che verranno presentati il 26 e 27 ottobre al Garage21 a Milano.
I brand partecipanti a Brand Revolution Lab 2023 sono sei e spaziano fra diversi settori: Cartaria Italiana, produttrice di food packaging; Conviv, un nuovo brand di spirit analcolici; Coppa Milano – San Remo, la corsa automobilistica più antica d’Italia; Silverskin, abbigliamento intimo tecnico; Storytel, audiolibri, podcast e e-book; This Unique, subscription box di assorbenti sostenibili.
Le agenzie e i partner che affiancheranno i brand
Advision, ArteficeGroup, Brand Revolution Creative, DLVBBDO, Effige 2.0, O’Nice! Design Studio e Smith Lumen sono le agenzie che parteciperanno al laboratorio.
Fontana Grafica, Grafical, ICO, Luxoro, myCordenons, Oropress, Sei Laser, Valtenna e Varigrafica sono i partner che forniranno materiali e supporti innovativi e daranno vita ai progetti producendo i prototipi.
C’è un’altra anticipazione importante: nel collettivo di professionisti di Brand Revolution Creative si è aggiunto un nuovo attore, Experiency, tech studio specializzato in realtà aumentata, metaverso, NFT e Intelligenza Artificiale.
Experiency sta elaborando il concept di Brand Revolution 2023, “The Human Park”, un parco divertimenti contemporaneo in cui il fattore umano dialoga con l’Intelligenza Artificiale per espandere e aumentare la creatività della stampa.
Un unico evento, diverse occasioni d’incontro
Quest’anno Brand Revolution darà ancora più spazio a occasioni di incontro per tutti gli attori della comunicazione, offrendo ai partner diverse opportunità di partecipazione:
Printing & Materials. Un’area per dare al mercato l’opportunità di raccontare materiali e supporti in relazione alle loro possibilità e resa di stampa.
Touch and Chat. Un secondo spazio dedicato alla condivisione di idee, progetti e lavori dove gli stampatori possono mostrare la propria competenza ospitando nel proprio salotto i visitatori.
Talk. Importanti figure del mondo dei brand, delle agenzie di comunicazione e della stampa racconteranno trend e necessità di mercato, presentando le soluzioni che hanno trovato insieme.
Workshop. Stampa e cartotecnica, software e materiali, tecnologie e inchiostri. Un progetto creativo è composto da molti elementi. Più si conoscono nei dettagli, maggiore è la creatività. I workshop di Brand Revolution sono a disposizione dei partecipanti per mostrare e trasmettere la competenza che serve per realizzare un progetto di comunicazione.
Ecco i primi in programma:
26 ottobre
• Letters are things un’esperienza creativa che invita i partecipanti a esplorare l’arte della tipografia
• Diversamente pagine: quando economia circolare e legatoria si incontrano
• Legatoria giapponese e vecchie cartine geografiche
• “MANIFESTO” il workshop che esplora il potere espressivo della tipografia come mezzo di espressione personale e sociale.
27 ottobre
• Correzione del colore: contiamo i numeri che contano
• Creare pattern allover: tecniche e ispirazioni
• La forza del segno espressivo nelle progettazioni grafiche
Approfondimenti e dettagli su www.brandrevolutionlab.it.
Aspettiamo da Brand Revolution ulteriori sviluppi e vi lasciamo con una considerazione ben augurale, la location di quest’anno, Garage21, ha un nome promettente: dai garage sono sempre nate cose belle!