Cannes Lions, l’Italia parte per la Croisette con 511 entries
Si apre oggi la 70esima edizione di Cannes Lions International Festival of Creativity. Sono nel complesso 26.992 le iscrizioni pervenute, con un aumento del 6% rispetto al 2022. Tutti i partecipanti competeranno ora per diventare il punto di riferimento globale per l’eccellenza nella creatività e nell’efficacia per l’anno a venire. Gli iscritti per l’Italia sono 511.
Simon Cook, CEO di LIONS, ha dichiarato: «I cambiamenti nei lavori iscritti ci forniscono una visione approfondita del panorama del settore e delle tendenze emergenti. Un forte aumento delle proposte inviate direttamente dalle aziende di marchi di prodotti di consumo dimostra il valore attribuito alla creatività che guida il business. Il forte coinvolgimento di una vasta gamma di Lions, comprese aree emergenti come B2B, Gaming, Commerce and Business Transformation, ci mostra che c’è una fiducia e un investimento crescenti nei canali non tradizionali».
Nel suo anno inaugurale, gli Entertainment Lions for Gaming hanno ricevuto 609 candidature.
Philip Thomas, Presidente, LIONS, ha commentato: «Il numero di proposte ricevute nel suo primo anno è la testimonianza della rilevanza e dell’opportunità che il Gaming detiene ora all’interno della comunità del marketing creativo. Vorrei ringraziare in anticipo la giuria che stabilirà il primo vero punto di riferimento nella creatività nel gioco e mostrerà ciò che è possibile in questa area estremamente eccitante».
Le categorie con gli incrementi maggiori sono i Brand Experience & Activation Lions che hanno registrato un aumento del 16% rispetto al 2022, riflettendo la rinnovata attenzione dei marchi al miglioramento dell’esperienza del cliente e alla costruzione del marchio.
I Creative Strategy Lions sono aumentati del 35%, riconoscendo l’applicazione di soluzioni creative che consentono ai marchi di sbloccare una crescita sostenibile e misurare l’impatto in modo efficace.
Giunti al terzo anno, i Creative Business Transformation Lions hanno registrato un aumento del 59%, a dimostrazione di come la creatività sia una forza trainante per le aziende di successo che attraversano un momento di cambiamento.
I Creative Commerce Lions sono aumentati del 25% su base annua, dimostrando un’area di elevata innovazione nella customer journey e nei percorsi di acquisto.
Gli Outdoor Lions hanno registrato un aumento del 7% nelle iscrizioni, trainato in parte dal settore FMCG dove gli ingressi sono cresciuti del 30% su base annua e anche dal settore dei viaggi che ha registrato un aumento dell’84% su base annua.
Gli Entertainment Lions sono aumentati del 18% su base annua e hanno registrato un aumento del 78% delle iscrizioni dal settore dei servizi ai consumatori.