WPP: primo semestre 2023 “resiliente” con ricavi a +6,9%. Cala la stima per fine anno con crescita tra l’1,5% e il 3%

WPP ha comunicato i dati relativi al primo semestre 2023: i ricavi sono aumentati del 6,9% a 7,22 miliardi di sterline da 6,76 miliardi di sterline del pari periodo dell’anno precedente. L’utile ante imposte, tuttavia, è crollato del 51% a 204,3 milioni di sterline da 418,6 milioni di sterline.

Nel 2° trimestre, la crescita al di fuori degli Stati Uniti è stata accelerata a una cifra media, con la Cina che è cresciuta anche se meno forte del previsto. Il Nord America ha subito una flessione nel 2° trimestre, principalmente a causa dei minori ricavi da clienti del settore tecnologico.

Guardando al futuro, WPP ha abbassato la stima di crescita dei ricavi per il 2023, senza i costi di passaggio, a un intervallo compreso tra l’1,5% e il 3,0%, dal 3% al 5%.

Mark Read, CEO di WPP (nella foto), ha commentato: «La nostra performance nel primo semestre è stata resiliente con la crescita del secondo trimestre in accelerazione in tutte le regioni a eccezione degli USA, che hanno risentito nel secondo trimestre della minore spesa da clienti tecnologici e alcuni ritardi nei progetti relativi alla tecnologia. Questo è stato sentito principalmente nelle nostre agenzie creative integrate. La Cina è tornata a crescere nel secondo trimestre, anche se di più lentamente del previsto. Nel breve termine, prevediamo che l’andamento del primo semestre proseguirà nella seconda metà dell’anno. GroupM, è cresciuta costantemente nei primi sei mesi, così come le nostre società nel Regno Unito, Europa, America Latina e Asia-Pacifico. Il business nei settori beni confezionati, servizi finanziari e assistenza sanitaria sono rimasti buoni e i clienti tecnologici rappresentano un importante motore di crescita a lungo termine. Al Cannes Lions Festival abbiamo vinto cinque Grand Prix e 165 Lions con Mindshare agenzia di comunicazione più premiata. Abbiamo vinto importanti nuovi incarichi commerciali con clienti tra cui: Reckitt, Mondelēz, easyJet, Lloyds Banking Group, Pernod Ricard e il secondo più grande inserzionista indiano, Maruti Suzuki.

I nostri piani futuri puntano sull’IA grazie all’acquisizione di Satalia nel 2021 e alle partnership con Adobe, Google, IBM, Microsoft, Nvidia e OpenAI. Stiamo consegnando lavoro alimentato dall’intelligenza artificiale per molti clienti tra cui Nestlé, Nike e Mondelēz. L’IA sarà fondamentale per il successo futuro di WPP perché guiderà la crescita e il valore a lungo termine».

 

Segui la diretta di: