#IOPARLOBIO: al via la campagna di comunicazione del Biologico realizzata da ISMEA
Ieri al Sana di Bologna, presso l’area espositiva del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste al Padiglione, alla presenza del Sottosegretario di Stato Luigi D’Eramo, è stata presentata ai giornalisti e agli operatori del settore la Campagna istituzionale di comunicazione sull’agricoltura biologica, promossa dal Masaf e realizzata da ISMEA – Istituto di servizi sul mercato agricolo alimentare. La promozione del biologico, che vede l’Italia ai primi posti in Europa per numero di aziende ed estensione delle superfici, ma che sconta un consumo concentrato prevalentemente al Nord, è affidata a una campagna multicanale e multi-soggetto rivolta al grande pubblico che prenderà il via nelle prossime settimane. «Il biologico è per l’Italia un settore strategico – ha affermato il sottosegretario al ministero dell’Agricoltura, sovranità alimentare e foreste, Luigi D’Eramo -. La campagna di comunicazione Masaf realizzata da Ismea presentata al Sana ha l’obiettivo di promuovere una migliore conoscenza delle caratteristiche degli alimenti bio Made in Italy evidenziando il loro valore e le ricadute positive per la salute, non solo quella dei cittadini ma anche quella del Pianeta. Spiegare in modo adeguato la qualità dei nostri prodotti e l’affidabilità del sistema dei controlli e certificazioni è il primo passo per favorire un nuovo slancio dei consumi interni».
La campagna media integrata è incentrata su uno spot Tv firmato dall’agenzia Swan&Koi, società Benefit guidata da Gianna Terzani, che si è aggiudicata l’incarico dopo una gara partita a inizio gennaio (per un incarico della durata di 28 mesi) che ha visto sfidarsi sei società: Bottegacinema; Imille; AD Store Italia; Lumelab in r.t.i. con Menabò Group; e infine Silverback in r.t.i. con Organica, oltre alla vincitrice Swan&Koi.
«L’obiettivo della campagna di comunicazione è favorire una maggiore diffusione del bio a fronte di un gap informativo – spiega a Touchpoint Terzani, Founder, CSO & Trainer dell’agenzia – che può essere colmato attraverso attività di comunicazione mirate nei confronti del consumatore. Abbiamo così ideato uno spot Tv e radio, e una webserie con protagonista Elio che veste i panni dello ‘zio Bio’».
Quattro i macro-obiettivi del progetto: promuovere il consumo dei prodotti biologici presso il grande pubblico, informare il grande pubblico sui benefici del consumo di prodotti bio, educare il grande pubblico a riconoscere le informazioni dei prodotti bio e formare le nuove generazioni al consumo del bio. La campagna, pianificata in house da Ismea, sarà on in onda nelle prossime settimane sui principali canali radio e Tv, con protagonista il noto cantautore, presentatore e comico Elio e su una webserie per i social network in cui Elio è affiancato dagli influencer Revee (@sayrevee), Carlotta Ferlito (@carlyferly) e Lulù Gargari (@lulugargari). Sempre per il web e social è anche pensata la serie di pillole video dal taglio più informativo condotte dall’autore e conduttore televisivo Luca Sardella. La campagna media integrata si completa con una parte di adv digital e stampa con diversi messaggi che veicolano però tutti lo stesso concetto: dall’acquisto di prodotti biologici derivano una serie di ricadute positive per l’ambiente e per il consumatore, racchiuso in una call to action potente: “La salute del Pianeta passa dalla tua spesa”. La creatività visual è curata da INC Comunicazione che ha anche prodotto le pillole video.