Campari Group: Bob Kunze-Concewitz lascia dopo 18 anni. Arriva Matteo Fantacchiotti
Ad aprile 2024 l’attuale Chief Executive Officer si ritirerà dopo 16 anni di mandato, ma resterà nel board come membro non esecutivo
Campari, multinazionale italiana tra i più importanti player nel settore del Beverage & Spirits, annuncia che dall’11 aprile 2024 l’attuale Chief Executive Officer Bob Kunze-Concewitz lascerà il suo incarico per ritirarsi e coltivare le sue passioni. Bob Kunze-Concewitz rimarrà nel board come membro non esecutivo.
Matteo Fantacchiotti, Managing Director Asia Pacific, al fine di assicurare un passaggio di consegne graduale, è nominato Deputy CEO con effetto immediato e subentrerà nel ruolo di CEO da aprile 2024. Kunze-Concewitz è stato CEO del Gruppo per 16 anni (18 anni complessivi in azienda), guidando Campari nel suo progresso di crescita e costruendo una team composto da dirigenti di alto livello e con grande esperienza.
In questo periodo, l’azienda è cresciuta circa 3 volte in termini di vendite nette e redditività, grazie a una combinazione di crescita organica ed esterna, con 27 acquisizioni dal 2007, per un investimento complessivo di € 3,0 miliardi. Sotto la sua guida sono stati sviluppati con successo marchi chiave come Aperol, che ha aumentato le vendite nette 12 volte dal 2007, diventando il marchio più importante del gruppo.
«Guidare Campari Group è stato un onore, il percorso professionale più emozionante della mia carriera. Abbiamo raggiunto risultati straordinari, di cui sono estremamente orgoglioso, ma nessuno di questi sarebbe stato possibile senza il contributo straordinario, la passione e l’impegno di tutti i Camparisti nel mondo – ha confermato il CEO uscente Bob Kunze-Concewitz -. Sono molto felice di passare il testimone a Matteo, un top manager che ho reclutato personalmente e che ha già contribuito in modo significativo a Campari, grazie alle sue capacità di leadership e alla profonda esperienza nel settore degli spirit, in particolare nella fascia super premium».
Dopo il ritiro, si prevede che Bob Kunze-Concewitz diventi amministratore non esecutivo della Società. In conformità al processo di pianificazione della successione del Gruppo, il Consiglio di Amministrazione ha selezionato Matteo Fantacchiotti, Managing Director Business Unit Asia- Pacific, come Deputy CEO con effetto immediato che dichiara: «Sono onorato e orgoglioso della nomina. Bob lascia Campari Group in una posizione fenomenale. Gli straordinari risultati ottenuti dal Gruppo sotto la leadership visionaria di Bob sono per me fonte di ispirazione per continuare questo viaggio, facendo leva sulla nostra comprovata strategia di crescita, in continuità con il passato, combinando una forte attività di brand building con acquisizioni finalizzate alla generazione di valore. Non vedo l’ora di continuare a lavorare con il management team di Campari Group, che avrò il privilegio di guidare e con il quale porteremo la nostra azienda alla fase successiva del suo percorso di crescita accelerata».