Europa Donna Italia presenta “Una volta per tutte”
Si è svolta giovedì 12 ottobre presso la Sala Stampa nazionale di Milano la conferenza stampa con cui Europa Donna Italia, il movimento di cui è Presidente Rosanna D’Antona, che tutela i diritti alla prevenzione e alla cura del tumore al seno, ha presentato la campagna in occasione della giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, il 13 ottobre. Anche quest’anno Coo’ee Italia, agenzia associata UNA e guidata dal CEO Mauro Miglioranzi, è stato il partner creativo e strategico dell’associazione. Sulla scia del successo della campagna del 2022 “Una voce per tutte”, anche quest’anno Europa Donna Italia ha dato visibilità all’informazione e alla sensibilizzazione di un tema che ha bisogno di essere condiviso e soprattutto ascoltato: il tumore al seno metastatico. Il nuovo spot si intitola “Una volta per tutte”, per supportare le oltre 45.000 donne che vivono questa malattia e soprattutto per sostenere la loro voce verso tutti coloro che possono ascoltarle.
Dal muro di donne che ha caratterizzato la campagna 2022, passiamo a quattro pazienti che chiedono percorsi specifici, studi clinici, nuove cure, benessere fisico e mentale, invalidità civile e si rivolgono a chiunque le possa ascoltare, in particolare a Istituzioni, Ministeri, Commissioni e Decisori regionali, che possono intervenire laddove hanno più necessità. Il video si chiude con il claim “per sentire basta l’udito, per ascoltare serve impegno”.
La campagna “Una Volta Per tutte” è stata declinata su vari mezzi, a partire dal 13 settembre, per iniziare a ricordare la scadenza della giornata mondiale del Tumore al Seno Metastatico, esattamente un mese prima.
Promossa da Europa Donna Italia insieme a A.N.D.O.S.,Favo Donna, Abracadabra e Oltre il Nastro Rosa, con il supporto di AIOM e Senonetwork, ha ricevuto il patrocinio del Ministero della Salute e di Pubblicità Progresso. È stata creata e prodotta da Coo’ee Italia, pianificata e distribuita da Havas Media Italia: tutti questi partner hanno supportato Europa Donna Italia pro bono. Rai, Mediaset, La7 e Discovery che hanno concesso gratuitamente gli spazi, così come sulla stampa (Cairo e Mediamond). La pianificazione coinvolge anche il web, con spazi offerti da Mediamond, Cairo e Manzoni, e la radio grazie ad Advertising e Open Space. Completano la diffusione anche gli spazi OOH, concessi da Exomedia, Ipas, Pubbliroma, Apa, Mediamond, Streetvox, Urban Vision, Acone Associati in posizioni centrali di Milano e Roma, e una programmazione dedicata nei cinema italiani.