Brand Revolution, le novità dell’edizione 2023
A Milano il 26 e 27 ottobre
L’edizione 2023 di Brand Revolution, che si terrà a Milano il 26 e 27 ottobre, è ancora carica di novità.
Le talk di questa edizione, momenti di confronto tra i partecipanti al laboratorio creativo, sono un condensato di innovazione e offrono, percorrendo i dietro le quinte dei progetti, uno spaccato di grande ispirazione non solo sui trend di comunicazione ma anche sui cambiamenti socio-culturali che stiamo vivendo. Non si parlerà solo di stampa ma di tutto quello che serve: dal design della comunicazione visiva a quella verbale.
«I brand coinvolti sono molto contemporanei, alcuni sono addirittura nati da esigenze che prima non esistevano e quindi già di per sé la loro esistenza esprime un trend, una evoluzione della nostra società – commenta Valentina Carnevali, Chief Marketing Officer di Stratego Group e Project Leader di Brand Revolution -. Nelle talk condividono il loro percorso di laboratorio fatto in questi mesi in team con agenzie, stampatori e produttori alla ricerca di soluzioni per scelte comunicative coerenti con il loro di portato valoriale e necessità di business».
Tra le novità di quest’anno, Brand Revolution offre una riflessione sul rapporto tra esperienza digitale e materialità degli oggetti stampati, anche e soprattutto alla luce delle recenti conversazioni sull’Intelligenza Artificiale, la realtà aumentata e il metaverso. Qual è il ruolo che la comunicazione stampata avrà in futuro? Come si integrerà alle nuove esperienze digitali immersive che i brand già stanno cominciando a usare per creare una relazione con i consumatori? Per parlarne, anzi per sperimentare questo argomento, Brand Revolution in partnership con il creative tech studio Experiency e l’azienda di stampa Grafical, invita i visitatori nella Casa degli Errori.
«Con la casa degli errori abbiamo voluto offrire un viaggio unico in cui le sfide reali della comunicazione stampata si fondono con l’ambiente stimolante del Metaverso – dichiarano Monica Magnoni e Geo Ceccarelli, Founder di Experiency -. Siamo entusiasti di contribuire a questa iniziativa all’interno di Brand Revolution, che rappresenta in pieno il nostro approccio phygital come integrazione sinergica dell’esperienza fisica e digital».
Oltre alla Casa degli Errori, e alle Talk, l’allestimento dello Human Park è costituito da molte zone, ognuna rappresentativa di qualcosa. Il parco si scompone in attrazioni singole che verranno utilizzate anche nello spazio espositivo, per indicare ai visitatori le aree tematiche a loro più congeniali: LAB, Touch and Chat, Brand Revolution Creative, Talk, Workshop.