Dentsu Creative Portugal e MEO uniscono le generazioni con “Share Home”
Il Portogallo è il Paese che invecchia più rapidamente nell’UE, con 1,7 milioni di anziani che vivono o si sentono soli (fonte: Eurostat – Population structure and aging 2023).
Nel frattempo, l’aumento degli affitti ha costretto molti giovani a vivere con i genitori o a lasciare la nazione. Per questo Natale MEO, la principale società di telecomunicazioni del Portogallo, e Dentsu Creative Portugal si sono uniti per lanciare “Share Home” (‘Partilha Casa’), un’iniziativa di 3 anni e una piattaforma digitale che riunisce studenti in cerca di alloggio con persone anziane che vivono da sole e vorrebbero un po’ di compagnia.
A supporto dell’iniziativa è on air una campagna adv integrata firmata dai creativi portoghesi di Dentsu Creative con al centro un emozionante film diretto da Marco Martins (celebre regista portoghese, candidato agli Oscar nel 2017) pianificato in Tv, cinema, digital e social.
Lourenco Thomaz, CCO di Dentsu Creative Portugal ha dichiarato: «Questa idea entra nel profondo della cultura portoghese, affrontando le crisi che i nostri cittadini, giovani e anziani, devono affrontare. Questa è una soluzione per il Portogallo, ma è universale. Ci auguriamo che le persone siano commosse dal lavoro e che il successo della piattaforma ispiri altri a fare lo stesso».
Client: MEO
Campaign: “Share Home” (“Partilha Casa”)
Agency: Dentsu Creative Portugal
CEO: Tomás Froes
CCO: Lourenço Thomaz
Executive Creative Director: Ivo Purvis
Head of Strategy: Patrick Stilwell
Art Director: Orlando Gonçalves
Copywriter: Cristina Amorim
Production Company: Ministry of Films
Director: Marco Martins
Music: Sia “Angel by the Wings”
Post Production video: Glimpse
Digital credits:
Creative Director: Gil Correia
Design: Miguel Mateus
Illustration: Miguel Mateus
Account Director: Carla Marques
Project Manager: Rita Morgado
Production Developers: Waynext