Dalla partnership fra EuroMilano e Deodato.Gallery nasce “UpTown Luogo d’Arte”
L’investimento di oltre 400.000 euro
Trasformare dei pezzi di città e l’abitare grazie alla creatività degli artisti? A Milano sta per accadere grazie all’inedita collaborazione tra il mondo dell’arte e dello sviluppo immobiliare, che vede protagoniste Deodato.Gallery e UpTown Milano.
Deodato.Gallery è una pmi operante nel mercato dell’arte contemporanea, con focus principale nel segmento della street art e della pop art. UpTown Milano è il progetto residenziale di EuroMilano, che promuove una nuova cultura dell’abitare. Insieme, hanno presentato ieri l’iniziativa “UpTown Luogo d’arte”, una partnership che nasce da un’aspirazione condivisa: permeare d’arte ogni aspetto della vita quotidiana.
Il campo scelto per sperimentare questa collaborazione è il distretto urbano di UpTown Milano, con le sue residenze: un ecosistema unico, dove fondere armoniosamente arte e quotidianità. Ne nasce un nuovo stile di vita che celebra la condivisione culturale e l’espressione artistica in tutte le sue forme.
L’accordo tra EuroMilano e Deodato ha durata triennale e sostanzia gli obiettivi ESG che vedono l’inclusività e la qualità della proposta residenziale in prima linea. L’investimento previsto per questa operazione è di oltre 400.000 euro distribuiti nei tre anni di accordo. In occasione della conferenza stampa di presentazione del progetto, che si è tenuta ieri in via Nerino 1, a Milano, è stato firmato dalle parti il protocollo d’intesa che definisce il perimetro di collaborazione, obiettivi e impegni reciproci.
Durante l’incontro sono intervenuti Deodato Salafia, Presidente e Amministratore Delegato di Deodato.Gallery, Luigi Borré, Presidente di EuroMilano, e Attilio Di Cunto, AD di EuroMilano.
La collaborazione tra UpTown Milano e Deodato Arte innova il concetto di abitare, dando all’arte uno ruolo centrale negli spazi della vita quotidiana. Il distretto urbano di UpTown si propone come un ecosistema dove lo stile di vita ed il contenuto artistico si fondono in un’esperienza unica in un processo continuo. Al centro di questa partnership vi è l’ambizione di personalizzare gli spazi abitativi di UpTown, offrendo ai residenti la possibilità di scegliere opere d’arte che arricchiscano il loro vissuto quotidiano.
Questo approccio permetterà di vivere in spazi non solo confortevoli e funzionali, ma anche espressione di arte e contemporaneità. Un elemento distintivo dell’offerta di UpTown Milano diventerà l’inserimento di opere d’arte della collezione Deodato Arte all’interno del capitolato delle residenze. Tale iniziativa sostanzia l’impegno nel rendere l’arte accessibile a tutti e nel promuovere un dialogo continuo tra cittadini e cultura artistica, a condizioni esclusive create per i residenti.
La partnership pone anche le basi per l’esplorazione di nuove tecnologie volte a rendere l’esperienza artistica ancora più immersiva, grazie a tecnologie phygital e NFT in dialogo con la dotazione altamente tecnologica di UpTown, dove connettività e domotica sono pilastri della primo smart district del Paese. La visione condivisa di EuroMilano e Deodato.Gallery si estende anche agli spazi comuni e alle amenities dei building UpTown che saranno arricchiti, così come avveniva in epoche passate, da artisti riconosciuti della nostra contemporaneità.
Dal coworking alle aree gioco per bambini, fino alle eleganti hall d’ingresso, l’arte diventa un elemento fondamentale dell’architettura e del design degli edifici, creando ambienti ispirati e stimolanti per la comunità. UpTown punta ad affermarsi come un vero e proprio distretto artistico a cielo aperto, dove l’architettura, il verde e il paesaggio si fondono con l’espressione artistica attraverso murales di artisti di rango internazionale e installazioni che non solo avvicinano le persone all’arte ma rafforzano anche il senso di comunità, rendendo le opere accessibili a tutti e stimolando la creatività collettiva.
L’integrazione dell’arte nell’ambiente urbano è una testimonianza dell’impegno di EuroMilano e Deodato.Gallery nel creare spazi che nutrono lo spirito e stimolano la mente. Inoltre, la presenza delle opere in UpTown non solo arricchisce esteticamente il quartiere ma funge anche da catalizzatore per promuovere la relazione tra arte, spazio pubblico e vita quotidiana, rendendo UpTown un modello di integrazione urbana e di vivibilità. Nei prossimi mesi sono previste collaborazioni con artisti del panorama italiano e internazionale, protagonisti di eventi e progetti volti a esplodere il vissuto degli abitanti e la loro esperienza in UpTown.