Pinterest, la diversità e la creatività in tutte le sue forme conquista la Gen Z

In Italia sono oltre 15 milioni di persone che accedono alla piattaforma ogni mese

Pinterest, il social network dedicato alla condivisione di immagini e idee, ha da tempo conquistato l’interesse dei Millennials, ma è la Generazione Z a guidare la sua crescita verso nuovi traguardi. Con oltre 518 milioni di utenti attivi ogni mese (MAU), in aumento del 12%, Pinterest continua a consolidare la sua posizione di leadership nel panorama delle piattaforme pubblicitarie digitali.

Secondo un recente studio condotto da Forrester, il 30% della Generazione Z considera Pinterest “cool”, collocando la piattaforma in una posizione privilegiata tra le meno “false” e invasive nel panorama dei social network.

L’appeal che esercita e la sua capacità di intercettare i gusti e le tendenze delle nuove generazioni, sempre più attente all’autenticità e alla qualità dei contenuti condivisi online (come moda, cucina, arredamento, viaggi e molto altro ancora) rendono la piattaforma una scelta privilegiata rispetto ad altre piattaforme social più mainstream, tanto da incoronarla come “moodboard” preferita dalla Gen Z.

Clément Schvartz

In Italia, il fenomeno Pinterest è altrettanto impressionante, con oltre 15 milioni di persone che accedono alla piattaforma ogni mese (fonte Audiweb, visitatori unici, novembre 2023). E mentre molti social network perdono terreno nella ricerca di like e visualizzazioni, Pinterest si distingue per la sua capacità di costruire connessioni autentiche e durature con i consumatori online come ci spiega Clément Schvartz, Country Manager for Italy and EMEA Growth Markets

 

Cosa rende Pinterest così speciale e attrattivo per la Generazione Z?

Più del 40% della nostra base utenti è rappresentato dalla Gen Z, che rimane la fascia demografica in più rapida crescita della piattaforma, superando i Millennial che per primi hanno scoperto e reso popolare la piattaforma. Questo fenomeno, piuttosto unico nel panorama dei social network, rivela l’appeal irresistibile che Pinterest continua a esercitare. Pinterest non è un passatempo passivo come altre piattaforme. È un ambiente attivo e coinvolgente. Un’esperienza immersiva, dove gli utenti della Gen Z utilizzano Pinterest come uno spazio personale in cui possono esplorare i propri interessi senza giudizio, alimentando una community sempre più vibrante e interattiva. In un mondo sempre più saturato di contenuti digitali, Pinterest si distingue per la sua capacità di ispirare e connettere le persone in modi significativi e personalizzati. Questo è particolarmente evidente tra la Generazione Z, che abbraccia la diversità e la creatività in tutte le sue forme.

 

Come si manifesta l’impatto della Gen Z su Pinterest e quali tendenze emergono da questa interazione?

Gli utenti della Gen Z sono molto attivi: costruiscono bacheche con immagini e video per rappresentare le loro passioni e ispirazioni future. Infatti l’84% degli utenti settimanali affermano di scoprire prodotti che rispecchiano i loro gusti e il loro stile durante lo shopping su Pinterest. Le ricerche sono aumentate del 30% anno dopo anno. E sempre più spesso, la Gen Z utilizza la piattaforma per cercare idee per nuovi acquisti. A livello globale tra la Generazione Z, le ricerche sono cresciute in ogni categoria anno dopo anno. Tra le categorie più popolari la moda maschile (+37%), cibo e bevande (+37%), bellezza (+30%), moda femminile (+30%) e viaggi (+25%). A livello globale tra i Pinners maschi della Generazione Z, i clic e i salvataggi di Pin acquistabili sono aumentati del 100% anno su anno. A livello globale, le ricerche tra i Pinners della Generazione Z maschi sono cresciute quasi del 50% anno su anno, superando i Pinners femminili della Generazione Z e superando le ricerche tra tutti gli utenti.

 

E nel nostro Paese?  

Il fenomeno Pinterest ha conquistato il cuore di oltre 15 milioni di italiani che accedono alla piattaforma ogni mese, creando un impatto tangibile nel panorama digitale del Paese. Nell’ambito dello shopping online, i clic e i salvataggi di Pin acquistabili hanno registrato un notevole incremento del 170% anno su anno, dimostrando come sempre più consumatori italiani utilizzino Pinterest come una risorsa affidabile per scoprire e acquistare prodotti di loro interesse. In particolare, tra la Generazione Z italiana, le ricerche su Pinterest hanno conosciuto una crescita costante in diverse categorie nel corso degli anni. Tra le categorie più popolari spiccano il settore alimentare e delle bevande, con un aumento del 26%, e la moda maschile, che ha registrato un incremento del 13%. Dati che riflettono non solo l’evoluzione dei gusti e delle tendenze, ma confermano anche il ruolo sempre più centrale che Pinterest riveste nella loro ricerca di ispirazione e informazioni.

 

Un fenomeno che ha portato a un importante sviluppo di Pinterest come strumento per le aziende

Pinterest, con la sua natura visiva e il suo focus sull’ispirazione e sullo stile di vita, offre un terreno fertile per gli inserzionisti desiderosi di catturare l’attenzione di un pubblico altamente impegnato e intenzionato all’acquisto. Grazie a nuovi strumenti di performance e prodotti pubblicitari di conversione le aziende possono raggiungere gli utenti in una fase più avanzata nel processo di acquisto. Con link di shopping diretto, scoperte visive e annunci integrati, Pinterest è allineato con ciò che gli inserzionisti e le aziende vogliono. Nel corso degli ultimi anni, sono state introdotte soluzioni che migliorano ancora di più le esperienze per gli utenti. Ad esempio, i link diretti da mobile consentono di passare direttamente dal pin al sito per effettuare l’acquisto. Inoltre grazie alle API per le conversioni, le aziende possono ottenere informazioni dettagliate e precise sui risultati delle campagne per migliorare la loro comunicazione e il targeting. Questi sviluppi hanno portato a un aumento significativo del traffico proveniente da Pinterest verso i siti delle aziende, con un incremento del 100% dei clic intenzionali verso gli acquisti rispetto all’anno precedente. Inoltre i Pin su Pinterest hanno la peculiarità di individuare trend futuri, piuttosto che limitarsi a rappresentare ciò che esiste attualmente. Questo rende la piattaforma un luogo ideale per l’origine e la diffusione delle nuove tendenze.

 

Quale l’impatto delle nuove tecnologie?

L’intelligenza artificiale è sempre stata al centro dell’esperienza di Pinterest. I benefici dell’IA di prossima generazione stanno dando vita a esperienze di prodotto più personalizzate per gli utenti, offrendo loro una vasta gamma di contenuti rilevanti. Nel corso degli ultimi due anni, abbiamo integrato una serie di tecnologie “AI inclusive” nella piattaforma, che utilizza forme, misure e tonalità di pelle per riconoscere e identificare diversi tipi di fisico in oltre 5 miliardi di immagini presenti sulla nostra piattaforma. Questo uso più inclusivo dell’AI rende Pinterest uno spazio online più positivo in cui tutti possano rispecchiarsi. Recentemente abbiamo lanciato la nuova funzionalità “Body Type Technology” per aumentare la rappresentazione dei vari tipi di fisico nelle ricerche di moda femminile negli Stati Uniti. Altre funzionalità inclusive basate sull’AI sono “Skin Tone Ranges” e “Ricerca per tipo di capello”; “Skin Tone Ranges” permette di affinare le ricerche beauty in base alle tonalità di pelle, mentre la “Ricerca per tipo di capello” consente di cercare acconciature in base a sei tipi di capello (acconciature afro, boccoli, ricci, mossi, lisci e rasati/calvi). Il numero di persone che ha utilizzato questa tecnologia nel 2023 è cresciuta del 41%.  Le funzionalità sono presenti in molti mercati internazionali, in particolare “Skin Tone Ranges” e “Ricerca per tipo di capello” sono già disponibili anche in Italia. Nello stesso tempo stiamo fornendo ai nostri inserzionisti un valore eccezionale. Il 97% del revenue nella fase iniziale del funnel arrivano ora attraverso link diretti. Gli inserzionisti stanno toccando con mano i risultati incrementando i loro investimenti su Pinterest. I clic sugli annunci sono raddoppiati anno su anno ancora una volta. A livello globale, le ricerche della Generazione Z sono cresciute del 30% anno su anno. Questo perché Pinterest è semplicemente un luogo ideale per esplorare i propri interessi e desideri di acquisto in un ambiente privo di giudizi. Grazie a questi sviluppi, Pinterest sta vivendo un periodo di crescita significativo e si sta confermando la piattaforma di shopping di riferimento per la Generazione Z.

Segui la diretta di: