Anche Radio 105 ha il “suo” Summer Festival: al via quattro tappe dal 14 giugno

Oltre 50 artisti per un pubblico eterogeneo. In partenza la campagna di promozione

Un’estate di musica dal vivo e di divertimento rivolta a un pubblico più ampio possibile con accesso gratuito. È questo lo spirito che infiammerà 105 Summer Festival 2024, il progetto in 4 tappe dell’emittente di RadioMediaset che partirà il 14 giugno da Baia Domizia (Arena dei Pini), per proseguire a Venezia il 21 (Parco San Giuliano), a Genova il 28 (Piazza della Vittoria) e a Massa il 5 luglio (Piazza Aranci).

«Le novità del 2024, dopo le due precedenti edizioni con un unico title sponsor, è che Radio 105 è diventata titolare di un proprio tour e che è stata aggiunta una tappa: questo è un orgoglio», ha introdotto l’Amministratore Delegato di RadioMediaset Paolo Salvaderi durante la presentazione che si è tenuta ieri a Milano.

«Il Festival, prodotto da COLORSOUND, è pensato per intercettare tutti i gusti con artisti affermati e giovanissimi che si stanno imponendo sulla scena musicale. Un cast che comprende il meglio della musica più forte del momento, reso possibile grazie alla disponibilità delle major. Vogliamo essere inclusivi e ci attendiamo la presenza di 120/130 mila persone complessivamente», ha proseguito Salvaderi.

Oltre ai 50 artisti che si alterneranno durante le 4 giornate – tra cui Alessandra Amoroso, Articolo 31, Beby K, Berna, Colapesce Dimartino, Elodie, Emma, Ermal Meta, Fabio Rovazzi, Francesco Gabbiani, Ghali, La Rappresentante di Lista, Leo Gassman, Mahmood, Matteo Paolillo, Negramaro, Santi Francesi per citarne alcuni – si attendono dalla prossima settimana le conferme di almeno 10 new entry.

Inedita anche la coppia di conduttori: la “collaudata” Mariasole Pollio e il “debuttante” Daniele Battaglia. 

«Ringrazio i sindaci e le amministrazioni comunali delle città che ci ospiteranno, i partner commerciali che hanno scelto di accompagnarci, ognuno con un progetto coerente con gli elementi cardine di “105 Summer Festival”, e la concessionaria Digitalia, motore economico dell’evento che godrà di un’ampia copertura mediatica: tutti i concerti saranno trasmessi in diretta su Radio 105, Radio 105 TV (canale 66 del Dtt), app e vivranno live sui social di Radio 105 e su Mediaset Infinity», ha dichiarato l’AD. 

Tra i partner ci sono Motorola, che intende avvicinarsi ancora di più ai giovani con le emozioni della musica, Nissan, con Juke che sarà l’auto del tour, è accomunata a Radio 105 dal colore giallo e dalla condivisione di intenti: “Proud to be different” è lo slogan dell’emittente, “Defy Ordinary” quello della casa automobilistica.

Shiseido, colosso cosmetico giapponese, insieme a Marionnaud Paris Italia, rinomata profumeria promuoveranno sul palco il contest “Lady J“ per aspiranti deejay donne, mentre un concorso nei punti vendita metterà in palio l’opportunità di vincere il backstage della finale.

Coca-Cola tornerà con Sprite: previsti l’intrattenimento in uno stand dedicato, un palinsesto di contenuti radio e digital in partnership con Radio 105 e attività di engagement per il consumatore finale. Poste Italiane presenterà nel suo gazebo il conto BancoPosta rivolto ai giovani fino a 30 anni. Media Partner sarà Prime Video.

«Il Festival sarà promosso con una adv ad hoc – ha precisato Salvaderi -: 5 settimane di programmazione su emittenti Mediaset sia radio sia Tv, uscite su stampa nazionale e locale, affissioni in ambito locale e un OOH a Milano dal 20 maggio. Ciò che guida il tour non è l’ambito prettamente finanziario: riusciamo a fare dell’efficienza con il coinvolgimento dei partner, che assicurano una raccolta di 1,5 milioni di euro per pareggiare i costi, ma l’obiettivo primario è fare attività marketing sul territorio ed engagement di un pubblico eterogeneo». 

A margine della conferenza stampa, l’AD si è soffermato su altri punti: «La raccolta di RadioMediaset nel 1° Q è positiva ma è tutto il mercato che sta performando bene: noi abbiamo realizzato un risultato al di sopra del dato di FCP-Assoradio (+8,9, ndr). La raccolta digitale delle nostre radio a oggi pesa attorno al 14%: sono numeri piccoli ma con tassi altissimi di crescita anno su anno. Sono molto soddisfatto della nascita della nuova Audiradio perché lavoravamo da tempo sulla formazione del JIC e abbiamo avuto finalmente, nel 100° compleanno del mezzo, un indirizzo preciso e ufficiale: stiamo collaborando in grande sinergia e serenità tra operatori del mercato, non solo i player radiofonici ma anche UPA e UNA e tutto questo ci porterà ad allinearci meglio con gli altri media che già hanno il JIC. Avere una currency riconosciuta e un modello più largo che intercetti anche gli ascolti digitali significa poter competere alla pari. Tra i progetti futuri: un nuovo format di comunicazione per Virgin Radio con 2 ambassador che non posso ancora annunciare e il recupero, con una evoluzione, del progetto arrestatosi con il Covid sulla piattaforma streaming gratuita United Music. Nei palinsesti vengono confermati gli storici programmi top. Dopo essere diventati radio ufficiale con i nostri brand dell’Auditorium di Roma, continueremo a presidiare le manifestazioni di cui siamo partner: IDAYS, Lucca Summer Festival, Firenze Rocks e Umbria Jazz».

Segui la diretta di: