Gruppo Selex, l’esperienza di acquisto al centro. Entro fine anno la nuova campagna “Spesa Difesa”
Negli ultimi tre anni investimenti in comunicazione cresciuti del 10%. Intervista a Massimo Baggi, Direttore Marketing del player della GDO
«Negli ultimi anni, la crescita delle cifre d’affari della GDO è stata sostenuta principalmente dall’inflazione, influenzando positivamente i valori, ma non i volumi di vendita, che sono rimasti stazionari o in leggera diminuzione. Attualmente, il mercato si trova in una fase di stasi, in parte dovuta alla competizione sia del canale discount sia della ristorazione fuori casa, che hanno eroso parte del mercato tradizionale dei supermercati».
Massimo Baggi, Direttore Marketing di Selex, ha commentato con queste parole la fotografia sull’andamento dei consumi scattata da NIQ in occasione de Linkontro.
Come risponde il comparto a queste complessità? «Le strategie si devono concentrare sull’innovazione dell’esperienza di acquisto – ha sottolineato il manager -. Questo significa introdurre servizi come bistrot e vendita di prodotti preparati, puntando a rendere la spesa un’esperienza più piacevole e coinvolgente. Un altro aspetto importante riguarda la valorizzazione del personale dei punti vendita come parte integrante della strategia comunicativa e di marketing, riconoscendo il loro ruolo cruciale proprio nel migliorare l’esperienza cliente e distinguersi nel mercato».
Sul fronte della comunicazione il 2024 rappresenta un momento importante per Selex. Proprio quest’anno, infatti, il gruppo celebra il 40° compleanno della sua insegna Famila che ha festeggiato questo anniversario con un posizionamento rinnovato e la campagna “We Are Famila! Tutta un’altra musica”.
«Per quest’anno sono quattro le grandi campagne che abbiamo previsto – ha raccontato Baggi -. La più importante è quella in atto sul prodotto a marchio, quindi Selex con “Spesa Difesa”, a fianco di una campagna legata a un’altra MDD del Gruppo che è Consilia, dove però la comunicazione si concentra solo su digital e radio. Sugli ultimi mesi dell’anno prevediamo l’uscita della nuova campagna “Spesa Difesa”, stiamo lavorando al suo “restyling”. Abbiamo in questo momento un po’ di opzioni sul tavolo, crediamo di aver individuato quale potrebbe essere la strada, la gara è terminata, stiamo valutando i progetti, ma siamo vicini a una decisione. A fianco di “Spesa Difesa” abbiamo lanciato “We Are Famila!”, una comunicazione leggera, rivolta a tutti i tipi di famiglie, con un messaggio diverso in grado di far apparire il supermercato come un luogo dove le persone si rilassano e si possono anche divertire. Siamo in comunicazione anche con CosìComodo, la nostra piattaforma di e-commerce, con investimenti soprattutto sul digitale e Addressable Tv».
Un’altra campagna, invece, sarà legata all’iniziativa “Tutti in campo”, a cui Selex ha aderito per la prima volta nel settembre del 2023.
«La ripeteremo in partnership con Gazzetta dello Sport – ha detto il manager -. Come testimonial avremo Roberto Baggio. Il lancio sarà a partire da settembre e sarà naturalmente una campagna che parla di sport perché questo progetto ha come obiettivo quello di sostenere lo sport dilettantistico italiano. Un’iniziativa che vuole rappresentare il nostro sostegno ai territori e alle loro comunità».
Per quanto riguarda la pianificazione media di Selex, oggi tra i player italiani della GDO “più esposti” dal punto di vista di comunicazione, l’incarico è in capo a Geotag.
«Tendenzialmente negli ultimi tre anni, la crescita degli investimenti è sempre stata intorno al 10%», ha chiarito Baggi.