Ferrarelle: sempre “in ascolto” per intercettare le esigenze del consumatore di oggi

Intervista a Gabriele Monda, Direttore Marketing di Ferrarelle

Dopo il lancio di Maxima, l’acqua decisamente frizzante, nel 2022, delle bibite gassate “premium” nel 2023, Ferrarelle continua a puntare sull’allargamento della propria offerta e sull’innovazione, per rispondere alle esigenze dei consumatori di oggi. Di questo abbiamo parlato con Gabriele Monda, Direttore Marketing dell’azienda, in occasione de Linkontro.

Gabriele Monda

«Quest’anno, a 24 anni dalla nascita del brand Acqua Vitasnella abbiamo portato sul mercato la variante frizzante – ha spiegato il manager -. Una decisione che nasce dall’ascolto dei target. Questa nuova proposta mira ad unire i classici benefici di Vitasnella, come il basso contenuto di sodio e il valore depurativo, a una piacevole frizzantezza che i consumatori apprezzano in altre bevande». Un’altra novità riguarda l’introduzione del formato da mezzo litro di Ferrarelle Maxima – una frizzante con bolle 100% naturali, quindi totalmente diversa dalle altre frizzanti – pensato per chi è sempre in movimento. «Stiamo iniziando già a vedere una bella crescita della distribuzione di queste referenze. Come sempre, il nostro impegno verso l’innovazione non si ferma. Stiamo sviluppando numerose innovazioni per il futuro, tutte estremamente rivoluzionarie. La nostra filosofia è evitare di lanciare prodotti banali già presenti sul mercato; puntiamo invece a essere pionieri e leader nell’innovazione», ha detto il manager.

Sul fronte della comunicazione, Monda ha rivelato che il gruppo ha mantenuto stabili gli investimenti rispetto all’anno precedente. Le attività si concentreranno su Ferrarelle, Vitasnella e Fonte Essenziale, l’acqua che “cura l’intestino pigro”.

«Per quanto riguarda Vitasnella – ha raccontato il Direttore Marketing – abbiamo realizzato un long video con la collaborazione di Publitalia con protagonista Francesca Chillemi. Il 60” parla di tutti i prodotti del brand, dall’acqua liscia all’acqua frizzante fino ad arrivare a Le Linfe e ai tè senza zucchero, oggetto, questi ultimi, di rilancio. Sempre per quanto riguarda Vitasnella, oltre al long video, il brand è presente in Tv con product placement all’interno dei programmi Amici e di Temptation Island. Maxima e le bibite Ferrarelle sono state invece protagoniste di telepromozioni all’interno del programma Le Iene. Anche per Fonte Essenziale abbiamo un long video con protagonista Lorella Cuccarini, nuova testimonial, dopo tre anni di collaborazione con Federica Panicucci». 

A livello creativo per Vitasnella ed Essenziale l’azienda non si avvale del supporto di un’agenzia pubblicitaria, ma collabora direttamente con i reparti creativi delle concessionarie Tv, in particolare Publitalia, mentre per il brand Ferrarelle l’agenzia è Auge. Il centro media è EssenceMediacom.

Segui la diretta di: