Birra Peroni, il 2024 è l’anno di Raffo. Sul mercato vincono “local” e innovazione
Intervista al Trade Marketing Director Riccardo Piazzolla
All’ultima edizione de Linkontro di NielsenIQ, che si è chiusa lo scorso weekend, abbiamo avuto l’opportunità di parlare con Riccardo Piazzolla, dallo scorso mese di aprile nominato Trade Marketing Director di Birra Peroni, per approfondire le strategie di comunicazione e marketing che animeranno il 2024 dell’azienda. Questi primi mesi dell’anno sono stati segnati da un grande fermento per il Gruppo impegnato in un intenso piano di attività che hanno al centro in particolare i brand Raffo e Peroni Nastro Azzurro.
«Quest’anno sarà ricco di novità e sarà all’insegna dell’innovazione», ha confermato il manager -. Raffo rappresenta il nostro primo focus di questi mesi. Abbiamo lanciato su scala nazionale la Raffo Ricetta Originale con un’immagine completamente rivisitata, cui è seguita all’inizio di quest’anno Raffo Lavorazione Grezza. È stata la nostra risposta ai trend che ormai si sono consolidati nella nostra categoria. I nostri consumatori ci chiedono sempre di più prodotti premium, tanto localismo, tanta qualità. Abbiamo già avviato una campagna a 360 gradi, con uno spot lanciato all’inizio di aprile (creatività a cura di McCann, ndr). La vendita del prodotto è iniziata già a febbraio e, grazie a obiettivi di distribuzione ambiziosi, finora siamo soddisfatti dei risultati. Oltre alla pubblicità tradizionale, stiamo puntando anche su una forte componente digitale. Per l’estate, sono previsti numerosi eventi: l’idea è quella di promuovere e portare lo spirito della Puglia fuori dai suoi confini».
Un altro focus significativo è Peroni Nastro Azzurro, il brand più internazionale di casa Peroni.
«Abbiamo siglato una partnership globale con Ferrari, evidenziando le sinergie tra due brand che promuovono l’eccellenza italiana nel mondo. Peroni Nastro Azzurro è la birra italiana più venduta globalmente. In particolare, stiamo concentrando le nostre attività sulla variante senza alcol, Peroni Nastro Azzurro 0.0. In occasione del GP di Imola di F1 abbiamo aperto a Bologna “The House of Peroni Nastro Azzurro 0.0%”, uno spazio creato per offrire una immersione completa nell’esperienza del brand. Le aspettative sono alte, soprattutto in seguito al successo dell’anno scorso con il lancio della versione Stile Capri, che continueremo a promuovere quest’anno. La comunicazione è già iniziata, con una strategia a 360°. Quest’estate intensificheremo le nostre attività promozionali, con un focus particolare sugli eventi legati al mondo dell’aperitivo. Questa birra, pur non essendo esclusivamente estiva, è particolarmente “beverina”, adatta ai periodi caldi grazie alla sua freschezza, caratteristiche delle cosiddette birre “easy drinking”. La campagna andrà avanti fino ad ottobre».
Da non dimenticare il legame di Birra Peroni con il mondo del calcio. È stata rinnovata infatti la partnership con la FIGC, con un accordo pluriennale. Il brand dunque sarà protagonista, al fianco degli Azzurri, dei prossimi Europei che avranno luogo in Germania a partire dal prossimo mese di giugno. Anche in questo caso il brand sarà in comunicazione per valorizzare la vicinanza alla nostra nazionale, in particolare attraverso social ed eventi.
«Gli investimenti in comunicazione quest’anno sono in crescita e questo è legato anche al fatto che il nostro portfolio prodotti è in espansione. Come dicevo prima, il focus del 2024 è Raffo, ma questo non ha comportato una riduzione degli investimenti sugli altri brand. Anzi, stiamo continuando a puntare su Peroni, Peroni Nastro Azzurro, senza dimenticare Kozel. Le nostre ambizioni di crescita sul mercato sono significative. Nei primi quattro mesi di quest’anno, abbiamo osservato dati di mercato molto promettenti. Il nostro settore è fortemente stagionale, quindi ci aspettiamo ulteriori sviluppi da maggio a settembre. Come si dice, un buon inizio è già metà dell’opera. Ora dobbiamo proseguire su questa strada», ha concluso Riccardo Piazzolla.