Conserve Italia “rinnova” Cirio con EelST e prepara il ritorno on air di Yoga

Intervista al Direttore Marketing Retail Federico Cappi

Dopo l’anteprima dei giorni scorsi, è partita ufficialmente la nuova campagna Cirio, marchio storico di Conserve Italia che torna in comunicazione con una nuova creatività per raccontare la filiera trasparente e le sue tre passate. Il nuovo spot dal titolo “La Terra dei Pomodori” vede protagonista la band Elio e le Storie Tese che per il brand reinterpreta il popolarissimo successo “La Terra dei Cachi”.

Siamo di fronte a una inedita quanto divertente cover, destinata a lasciare il segno, con un jingle inconfondibile e l’accostamento al mondo del pomodoro, in particolare alle Passate Cirio.

Il nuovo commercial, realizzato nella versione da 30 e 15 secondi, ha fatto il suo debutto con un’anteprima assoluta su Canale 5 nella serata di mercoledì 15 maggio, in occasione della finale di Coppa Italia di calcio maschile.

Cuore pulsante e fulcro della campagna di comunicazione, lo spot, firmato dall’agenzia HUB09, segna un punto di non ritorno nel percorso evolutivo di Cirio, come ha spiegato Federico Cappi, Direttore Marketing Retail di Conserve Italia, intervistato in occasione de Linkontro di NielsenIQ.

«Cirio è un marchio che rappresenta un patrimonio storico del Paese ed è parte integrante del DNA culturale italiano – ha precisato il manager -.  Nonostante questo, abbiamo sentito l’esigenza di aggiornare il marchio per renderlo più attuale e rilevante per le nuove generazioni e le famiglie più giovani. Quindi abbiamo lavorato su un nuovo posizionamento. Abbiamo innovato anche attraverso l’uso dei testimonial e della musica che ha un ruolo fondamentale nella campagna».

Il nuovo spot Cirio mette in risalto il concetto di trasparenza di filiera, concetto che è alla base della nuova immagine premium delle Passate Cirio: da inizio anno, infatti, le bottiglie delle gamme Verace, Rustica e Maremma Toscana si presentano a scaffale con l’etichetta che lascia vedere tutto il contenuto all’interno, assicurando al rosso del pomodoro l’assoluta prevalenza rispetto al packaging, così da valorizzare l’elevata qualità del prodotto. 

Per il nuovo spot, che si conclude con lo storico payoff “Dal 1856, come natura crea”, la pianificazione media è curata da Life, agenzia di comunicazione integrata e indipendente, da tempo partner media di Conserve Italia per il planning (il buying è gestito internamente con il supporto di Outcome). La produzione è stata affidata a Movie Magic International.

La campagna di comunicazione televisiva verrà affiancata da una pianificazione sulle principali emittenti radiofoniche e da una campagna social e digitale. Questo primo flight prevede una pianificazione di sei settimane consecutive fino a fine giugno.

«Abbiamo lanciato questa campagna pubblicitaria con l’intenzione di ripeterla in autunno, programmando quindi una seconda fase di investimenti. Se tutto procederà come previsto, prevediamo di continuare ad investire significativamente anche nel 2025. Il nostro è un progetto biennale, progettato per consolidare il nostro approccio comunicativo nella percezione pubblica», ha aggiunto Cappi. L’intervista al manager è stata anche l’occasione per fare una panoramica sui prossimi lanci di Conserve Italia.

«Abbiamo appena mandato in onda a marzo-aprile una campagna dedicata a Valfrutta – ha raccontato il manager -. Adesso siamo on air con Cirio, ma stiamo lavorando per il ritorno in comunicazione dei succhi di frutta Yoga, che abbiamo previsto per il mese di settembre. Si tratta di un brand che è assente da diverso tempo per quanto riguarda la pianificazione televisiva. Operando nel mondo del Largo Consumo per noi la Tv resta un mezzo strategico». 

Credits

Agenzia: HUB09 Brand People
Dir Creativa: Marco Faccio e Diego Braghin
Client Manager: Angela Sannicandro
Art Direction: Franco Racioppo
Design Director: Owen Walsh
Direzione Clienti: Maurizio Cisi
Junior Account Executive: Beatrice Berta
External Relations Manager: Alice Dalmasso

CDP: Movie Magic International
Regia: Marco Santi
DOP: E. Zarlenga
Producer: M.V. Ceresoli
Executive Producer: Giorgio Borghi
Dir. Produzione: Alessandro D’Imperio
Scenografia: Paolo Monzeglio
Costumi: Paolo Marcati

Segui la diretta di: