Caffeina lancia Gelous, il nuovo brand di gelato innovativo

L’agenzia si è occupata dell’ideazione, della progettazione e del lancio

Caffeina, Creative Marketing Consultancy, annuncia la sua partnership con Gelous per l’ideazione, la progettazione e il lancio del nuovo brand di gelato, già destinato a diventare un punto di riferimento nel mercato.

Gelous si presenta come un gelato rivoluzionario, combinando la cremosità con una leggerezza unica: meno di 100 kcal a porzione, ridotti contenuti di grassi e zuccheri, rispondendo così alle esigenze di un pubblico sempre più attento alla qualità e alla salubrità dell’alimentazione. Il contributo di Caffeina è stato cruciale fin dalle prime fasi di sviluppo del prodotto.

L’agenzia ha guidato il processo di ricerca e definizione strategica che ha consolidato le caratteristiche distintive di Gelous, partecipando attivamente all’ideazione del naming, dell’identità visiva e del branding. La fase di progettazione ha previsto anche un processo di validazione attraverso focus group con i consumatori e ricerca quantitativa. Caffeina ha seguito anche la progettazione del packaging, che fa risaltare il “mondo magenta” di Gelous sugli scaffali, offrendo un’esperienza visiva distintiva e attraente. 

La campagna di lancio, ideata e sviluppata interamente da Caffeina, ha iniziato a prendere forma nel mese di maggio, con l’obiettivo di supportare efficacemente la distribuzione del prodotto e incentivare il trial tra i consumatori. Gelous è attualmente disponibile in quattro gusti cremosi: Cioccolato di Santo Domingo, Stracciatella con scaglie di cioccolato belga, Pistacchio della California e Nocciola italiana.

Le caratteristiche innovative di prodotto e di brand hanno permesso di essere da subito distribuiti da player di grande rilievo come Coop Alleanza 3.0 e Glovo Express (a Milano, Torino e Roma) – anche grazie al prezioso contributo di Mantra Srl, che ha sviluppato commercial e go to market strategy, nonché la creazione e lo sviluppo di partnership con la GDO ed altri canali.

«La partnership con Gelous rappresenta un’opportunità straordinaria per dimostrare come l’innovazione, unita a un approccio strategico ben calibrato, possa creare prodotti che non solo rispondono, ma anticipano le tendenze del mercato. Gelous è più di un gelato; è un’esperienza che rinnova il piacere di gustare un prodotto genuino e leggero», commenta Silvia Zaccarelli, Client Service Director di Caffeina. 

«Nel processo di creazione di Gelous, abbiamo svolto un ruolo significativo nell’assicurare che il prodotto rispondesse alle aspettative del mercato. La fase di impostazione strategica e validazione con consumatori ha contribuito a definire gli elementi per posizionare Gelous come una proposta innovativa nel settore dei gelati, combinando piacere e leggerezza in modo equilibrato», conclude Alice Cagnani, Consulting Director di Caffeina.

Al progetto hanno lavorato l’Executive Creative Director Federico Saccani e i Creative Director Ciro Visciano e Alessandra Oddi.

Segui la diretta di: