“R5volution is a french thing”, la Renault 5 torna sul mercato
La Renault 5 è stata un modello iconico del marchio Renault e l’auto più venduta in Francia negli anni ’70 e ’80. Ma la produzione si fermò nel 1984. Quarant’anni dopo torna la nuova Renault 5. Il rilancio di un modello così iconico è un evento, ma la nuova R5 è stata riprogettata da zero: è 100% elettrica e utilizza materiali ingegnosi, con un design visionario. È un punto di svolta per il brand e una rivoluzione nel settore automobilistico. E “se vuoi fare una rivoluzione, devi lasciarti alle spalle tutto quello che eri”.
Lo spot “R5volution is a french thing”, ideato e realizzato da Publicis Conseil, diretto da Sebastian Strasser e prodotto da Henry, racconta questa storia. Attraverso un viaggio epico, un uomo scala una gigantesca montagna fatta di vecchie auto Renault. La montagna stessa rappresenta ciò che il brand (e più in generale tutta l’industria automobilistica) erano: auto termiche, sostanze inquinanti, nessun materiale riciclato. La difficile ascesa del protagonista illustra quanto sia difficile realizzare una simile rivoluzione nel settore. Ma quando finalmente arriva in cima, scopre cosa c’è dall’altra parte: un’auto che rappresenta una novità nel mondo dell’auto: elettrica, digitale, piena di risorse: la nuova Renault 5.
La montagna, alta 10 metri, è stata creata assemblando 120 auto Renault distrutte ritrovate ovunque in Argentina. Come in un vero gioco di Tetris, è stata assemblata con particolare attenzione alle forme, ai colori e alle parti della struttura che hanno permesso di fare acrobazie impressionanti. L’attore protagonista è stato supervisionato e “doppiato” da un direttore artistico del Cirque du Soleil.