Selezionare talenti? Con Adecco e Confindustria è un “videogame”

Si chiama "Play2Work" il torneo di Forntnite organizzato da Confindustria Bergamo e Adecco, la società del gruppo omonimo specializzata nella valorizzazione del capitale umano, per mettere in luce il potenziale degli appassionati di videogame come candidati di talento.

All’iniziativa hanno preso parte oltre 256 giovani videogamer, che hanno mostrato quanto le loro abilità nel gestire le sfide previste dal gioco, siano in grado di tradursi in capacità operative e strategiche nel mondo lavoro.
In particolare, secondo gli organizzatori del torneo, gli e-gamer sarebbero dotati di spiccate doti di <<complex problem solving>>, un’abilità che viene costantemente esercitata nel corso dei giochi. In contesti del genere, è essenziale infatti che i giocatori imparino trovare ogni volta soluzioni rapide ed efficienti, anche considerando le informazioni in possesso sotto prospettive differenti.

Gli appassionati videogamer sarebbero poi dotati di <<uno spiccato orientamento al risultato>>, che anche di fronte situazioni stressanti e di fronte incertezza, li porta a definire traguardi e obiettivi impegnativi e mantenere performance ottimali.

Ancora, sempre secondo Adecco e Confindustria Bergamo, i provetti giocatori <<si distinguono per visione strategica e rapidità decisionale nell’affrontare la complessità del contesto con curiosità e versatilità>> e sono <<capaci di adattare rapidamente il proprio comportamento alle diverse situazioni, cambiamenti, ambienti e persone, mantenendo i livelli di efficienza ed efficacia richiesti per il ruolo intrapreso>>.

Ultima, importantissima qualità degli amanti dei videogiochi, è il possesso non solo di <<elevati livelli di lucidità, impegno e concentrazione>>, ma anche di <<empatia>>, per la loro naturale propensione a cooperare e supportare gli altri membri del team.

Il campionato ha dunque permesso agli organizzatori di intercettare potenziali giovani talenti spesso non reperibili attraverso i tradizionali canali di comunicazione, oltre a sperimentare un nuovo approccio per la valutazione di profili particolarmente attraenti per le aziende.

Segui la diretta di: