FreeWheel: nuova suite di prodotti per la Tv live per migliorare l’adv programmatic su streaming durante i grandi eventi in diretta 

FreeWheel, piattaforma tecnologica globale per la pubblicità televisiva, ha annunciato oggi il lancio di una suite di prodotti avanzati per facilitare le transazioni programmatic sugli eventi trasmessi in live streaming – incluse le Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024. Il lancio è inoltre accompagnato dalla pubblicazione di un nuovo report o “It’s Only Live Once: How TV Advertisers Can Capture Audiences in the Moment… and How Streaming Is Changing the Game” (https://www.freewheel.com/insights/reports/its-only-live-once-how-tv-advertisers-can-capture-audiences-in-the-moment, un ulteriore ausilio per i pubblicitari interessati ad approfondire le opportunità del programmatic nell’ambiente dello streaming live.

Come illustrato dal report, gli eventi dal vivo offrono agli inserzionisti un pubblico vasto e simultaneo, contesti di fruizione altamente coinvolgenti oltre che ad associazioni positive. Eppure, il progressivo passaggio dei contenuti live sulle piattaforme streaming pone anche alcune nuove sfide. La tecnologia pubblicitaria, infatti, deve essere in grado di trasmettere i messaggi degli inserzionisti all’interno di un ambiente dinamico, con milioni di visualizzazioni in simultanea e basso margine per insuccessi o errori. È proprio da questa esigenza che nasce il lancio delle nuove funzionalità di FreeWheel, le quali risolvono alcune delle principali sfide generate dall’uso del programmatic per gli eventi live.

“Lo streaming ha aperto alle aziende media la strada per eseguire transazioni in programmatic all’interno del prezioso inventario dei contenuti in diretta. Tuttavia, fino ad ora, la maggior parte degli operatori ha comprensibilmente adottato un approccio cauto e per gradi. Ora, grazie a tecnologie di advertising avanzate, a modelli di business collaudati, e il pubblico dello streaming in crescita, il programmatic è entrato in una nuova fase della sua evoluzione”, ha dichiarato Mark McKee, General Manager di FreeWheel. “Esistono ancora approcci diversificati per i vari eventi, ma gli editori interessati ad aprire il loro inventory principale alle negoziazioni automatizzate possono farlo senza timore. Come si sa, “la diretta è una sola”, ed è questo che rende gli eventi live così speciali per gli inserzionisti”.

Nuove funzionalità per la pubblicità su eventi live

FreeWheel vanta una lunga e vasta esperienza nell’ad serving su larga scala durante gli eventi dal vivo: dal Tour de France, al Super Bowl fino alla FIFA World Cup, ma anche i principali campionati sportivi, come la Serie A, la Champions League, e numerosi tornei regionali. Oggi, con il passaggio di un crescente numero di grandi eventi live allo streaming, talvolta come unica piattaforma di distribuzione, gli operatori possono offrire agli spettatori un’esperienza pubblicitaria più personalizzata, e ancora di più grazie a funzionalità di real-time programmatic. Al contempo, dati ai picchi di visualizzazioni simultanee, aumenta la complessità e la portata dell’ad serving digitale, rendendo la gestione del pacing e della latenza ancor più importante.

Per rispondere a queste nuove esigenze, FreeWheel sta introducendo, già oggi e nel corso dei prossimi mesi, una suite di nuove funzionalità in grado di assicurare una distribuzione fluida degli annunci anche durante gli eventi streaming più seguiti. Grazie a queste nuove funzionalità sarà possibile:

  • accelerare l’attivazione del programmatic attraverso la pre approvazione e il transcoding della creative, allo scopo di ridurre al minimo la latenza;
  • arricchire la varietà degli inserzionisti aumentando le opportunità di accesso all’inventario per un numero più ampio di marchi;
  • anticipare i picchi di pubblico dal vivo in tempo reale per gestire adeguatamente la capacità dei server;
  • adeguare il pacing delle campagne tenendo conto del numero degli spettatori e garantendo un’esperienza pubblicitaria fluida.

Queste nuove funzionalità offrono diversi vantaggi, tanto agli inserzionisti quanto alle società media, tra cui:

  • più affidabilità e certezza sull’effettiva distribuzione degli annunci;
  • migliori tassi di riempimento e monetizzazione per gli operatori;
  • più accessibilità per i nuovi inserzionisti che vogliono sfruttare il programmatic come principale strategia di buying;
  • un’esperienza pubblicitaria più personalizzata per gli spettatori, con una minore ripetizione degli annunci.

Cos’ha di speciale la live TV?

Secondo il nuovo studio di FreeWheel, la voglia di contenuti live continua a crescere. Che si sintonizzino su eventi di rilievo come il Tour de France – una delle gare più seguite al mondo, con cifre record a livello internazionale – o su partite di calcio o rugby nel corso dei campionati, gli spettatori dedicano circa 53 minuti al giorno alla visualizzazione di contenuti sportivi in diretta, a livello globale.

 

Segui la diretta di: