SG Company acquisisce il 51% di Klein Russo

Klein Russo

SG Company Società Benefit S.p.A., tra i principali player in Italia nel settore Entertainment&Communication, quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana (ticker: SGC), rende noto di aver firmato oggi 27 giugno, un accordo vincolante per l’acquisto del 51% del capitale sociale di Klein Russo S.r.l. Il closing dell’operazione è previsto per il prossimo 18 luglio. L’acquisizione di KleinRusso “si configura come un’operazione strategica per SG Company, in quanto finalizzata all’ampliamento in chiave innovativa dei servizi offerti nell’ambito della comunicazione, all’incremento delle possibilità di creazione di sinergie con le altre società del Gruppo e con l’offerta attualmente disponibile” spiega il Gruppo in una nota stampa.

Davide Verdesca, CEO & Chairman di SG Company SB S.p.A.

«KleinRusso è una realtà creativa gestita da grandi professionisti della comunicazione – commenta Davide Verdesca, CEO & Chairman di SG Company SB S.p.A. (nella foto) -. Con la loro esperienza pluriennale e i loro servizi in termini di campagne pubblicitarie, engagement, brand storytelling e un approccio orientato alla misurazione concreta dei dati, SG Company aggiunge un importante tassello alla propria offerta nell’ambito della comunicazione e della creazione di valore per i propri clienti. Sarà interessante, nonché un piacere, iniziare a collaborare anche a livello imprenditoriale con le professionalità di questa azienda nella nostra C-Suite per poter crescere tutti insieme ulteriormente».

SG Company acquisirà una partecipazione di maggioranza, pari al 51%, pro-quota dagli attuali soci dell’agenzia Fabrizio Russo (Chairman), Sandro Volpe (CEO), Manuela Bartelli (Client Service Director) e Antonio Fatini (Chief Creative Officer). A seguito del closing, il CFO di SG Company, Francesco Merone, entrerà nel CdA di Klein Russo come consigliere con deleghe. Contestualmente all’ingresso di SG Company nel capitale sociale della società, verrà aggiornato lo statuto societario e saranno sottoscritti degli accordi parasociali. I suddetti accordi esprimono l’impegno e la volontà delle parti nella costruzione di un rapporto di collaborazione di lunga durata, prevedendo la presenza del 50% dell’attuale management all’interno dell’azienda per un periodo non inferiore ai 6/9 anni e, della restante parte, almeno per il primo triennio.

«L’accordo con SG Company, un gruppo italiano indipendente, rappresenta l’approdo naturale del percorso iniziato dalla nostra Creative Community – dichiara Fabrizio Russo, Founder & Chairman di KleinRusso -. L’attitudine alla condivisione e la giusta quota di ambizione sono stati il motore comune di questo progetto, che ci vede carichi e pronti a collaborare con la squadra di SG per crescere e per affrontare le sfide di questa pazza industry, che (per fortuna) non perdona chi si addormenta».

Attiva dal 2008, Klein Russo si occupa di  ideazione, design, sviluppo e produzione di campagne pubblicitarie integrate, strategie di comunicazione e workshop creativi. Negli anni ha lavorato con clienti come Gruppo Hera, Molinari, Tim, TeamSystem, Yoox, BNL Gruppo BNP Paribas, Italiaonline, Froneri, Intesa Sanpaolo, e Liu Jo. Nel 2023 l’agenzia ha realizzato un  fatturato di 3 milioni di euro, con un Ebitda  di 801 mila euro e un utile di 513 mila euro. Il prezzo attualmente pattuito per l’acquisizione del 51% del capitale sociale di Klein Russo si basa su un valore convenzionale, negoziato fra le parti, dell’Ebitda  medio normalizzato dell’ultimo triennio (2021, 2022 e 2023) ed è pari a  918.000 euro. Tale valore potrà essere rivalutato sulla base dei risultati raggiunti nel prossimo triennio.

Segui la diretta di: