Fine del mercato tutelato dell’energia: +16,5% i brand che investono nella adv digitale
Maggior utilizzo del formato pubblicitario Display (52,5%)
Il mercato della pubblicità digitale nel settore Energia è cambiato in modo significativo nell’ultimo anno, complice il Servizio di Maggior Tutela per l’energia elettrica terminato ieri (la fornitura di energia a condizioni economiche e contrattuali regolate dall’Autorità) che ha portato a una crescita di offerte sul mercato libero.
Secondo i dati di Adjinn, multinazionale con expertise in servizi di digital advertising measurement e benchmarking data presente in 38 Paesi fra cui l’Italia, nel periodo gennaio-maggio 2024 i brand che hanno investito in pubblicità digitale sono aumentati del 16,5%. Il formato pubblicitario più utilizzato, soprattutto dai nuovi player, è stato il Display (52,5%), in crescita rispetto al 44,7% nello stesso periodo del 2023.
Il formato video, invece, è rimasto stabile al 21,6%. «In questa lunga fase di incertezza economica e di spese crescenti – spiega Cristina Papini, Partner di Adjinn – la fine del mercato tutelato dell’energia elettrica invita i clienti domestici a operare scelte consapevoli tra gli operatori. Questi ultimi mesi hanno quindi visto una significativa attività di nuovi brand dell’energia che nel 2024 hanno eletto il digitale come canale di comunicazione e un utilizzo più intenso dei posizionamenti premium che offrono maggiore visibilità, con il primo scroll scelto in oltre il 53,5% dei casi».