La7: Mentana resta al Tg fino al 2026, Flavio Insinna new entry nel preserale

Raccolta pubblicitaria a +3,5% nel 1° semestre, con +7% a maggio-giugno per la rete di Cairo Communication, terza per share in prime time da ottobre 2023 a giugno 2024

Tra novità e conferme sono stati presentati ieri a Milano i palinsesti della stagione 2024/25 de La7, rete «molto in salute: siamo reduci dalla stagione migliore di sempre», come ha affermato Urbano Cairo, Presidente di Cairo Communication, che ha aggiunto: «Nel 2023 abbiamo avuto un risultato positivo piccolo, un piccolissimo utile di 100 mila euro, il più bello ottenuto nelle mie attività, un turnaround fantastico e ne sono molto contento. La7 di oggi è anche la migliore di sempre per conduttori, qualità di programmi e palinsesto, e il pubblico sta molto apprezzando».

Urbano Cairo | fonte: DUILIO PIAGGESI/IPA

Bene anche la raccolta pubblicitaria. «I mesi di maggio e giugno hanno visto un incremento medio del 7%, con giugno che ha avuto una crescita a due cifre. Nei primi sei mesi la raccolta pubblicitaria de La7 cresce di circa il 3,5%», ha detto Cairo.

La rete diretta da Andrea Salerno, nella stagione appena conclusa (1 ott. 2023 – 15 giugno 2024) con il 5,8% di share (+18%) e 1.142.000 spettatori medi (+17%) è stata stabilmente la terza rete in prime time (20:00/22:30) con il secondo posto nella stessa fascia sul pubblico alto spendente con il 12,3% (+20%) e sui laureati 13,7% (+19%).

Negli ultimi dodici mesi le ottime performance si confermano anche per l’area digital e social. Le stream views totali sui siti e app La7 (mobile e Tv) e sui canali YouTube/La7 sono complessivamente 689 milioni (+12%).

I programmi de La7 si confermano i più visti on demand tra quelli dell’area approfondimento dei broadcaster, sia come stream views (62%) sia per tempo di visione (45%). I podcast de La7 ascoltati sono 4,2 milioni (+30%). Sui social La7 raggiunge complessivamente 7,4 milioni di follower (+15%) a cui si aggiungono 2,6 milioni di iscritti su YouTube (+13%).

Nel totale, il sistema La7 (La7, La7d + digital su canali proprietari) raggiunge ogni mese oltre 37 milioni di spettatori.

Dal 9 settembre prenderà il via la nuova stagione (2024/2025). In primo piano sempre l’informazione quotidiana del TgLa7 di Enrico Mentana, confermato al timone del Tg fino a tutto il 2026. Oltre alla conduzione dell’edizione delle 20.00 proporrà anche Speciali e le sue ormai celebri #maratonementana.

A trainarlo arriva una delle novità più attese: Flavio Insinna, che sarà in onda dal lunedì al sabato, nella fascia del preserale, con un nuovo game show, dal 7 ottobre. Questo permetterà alla Rete di perfezionare l’offerta pomeridiana e di aprirsi all’intrattenimento.

Dopo aver concluso la migliore stagione di sempre, tornerà Otto e Mezzo di Lilli Gruber, colonna portante dell’access prime time.

La settimana televisiva dei prime time è consolidata e confermata: lunedì (dal 16 settembre) ritorna La Torre di Babele di Corrado Augias; martedì (dal 17 settembre) DiMartedì, il talk show di politica, attualità ed economia condotto da Giovanni Floris; mercoledì (dal 9 ottobre) Una Giornata Particolare di Aldo Cazzullo; giovedì (dal 12 settembre) è il giorno di Piazzapulita e di Corrado Formigli; venerdì (dal 13 settembre) Propaganda Live con Diego Bianchi (Zoro) e tutta la sua “banda”.

Sabato e domenica (dal 14 settembre) In Altre Parole di Massimo Gramellini con Roberto Vecchioni. Un’altra novità sarà Barbero risponde, 26 puntate di 30 minuti con Alessandro Barbero, in seconda serata, dove risponderà a domande su temi di storia e attualità, programma che si aggiunge al confermato In viaggio con Barbero.

Si lavora alle nuove inchieste di 100 Minuti e sono in preparazione speciali con Ezio Mauro su Lenin e Navalny. Dal 9 settembre si accendono tutti gli appuntamenti giornalieri del daytime con Omnibus, condotto da Gaia Tortora, Alessandra Sardoni, Edgardo Gulotta, Frediano Finucci e Andrea Pennacchioli, e Coffee Break con Andrea Pancani.

Riconfermati David Parenzo alla guida de L’Aria che tira e Tiziana Panella a Tagadà. Alessio Orsingher e Luca Sappino riprenderanno l’appuntamento pomeridiano con la storia di C’era una volta il Novecento.

A completare il palinsesto la Coppa del Mondo di Ginnastica Ritmica con le performance delle Farfalle Azzurre della Nazionale. Nella prossima stagione verranno anche proposte le migliori partite della Saudi League trasmesse su La7, La7d e La7.it.

Spazio anche alla fiction di qualità, dalle serie come The Loudest voice – Sesso e potere con Russell Crowe, ai film tra cui Buena Vista Social Club e Il cielo sopra Berlino (rimasterizzato) di Wim Wenders, Diana – la storia segreta di Lady D, Noah, il Caso Spotlight, il documentario di Kasia Smutniak Mur.

Prosegue il rilancio del palinsesto di La7D avviato nella primavera scorsa con ottimi risultati in termini di profilo del pubblico e posizionamento del canale: la presenza femminile giovane (donne 15/24) è raddoppiata rispetto ai primi mesi dell’anno, e anche gli indici di concentrazione sui laureati e sul pubblico metropolitano si confermano i più alti tra i competitor del canale. 

Durante l’estate La7 resta accesa con i programmi del mattino e con In Onda, condotto da Marianna Aprile e Luca Telese, in access prime time tutti i giorni e in prime time il martedì e il giovedì. In prime time al venerdì prosegue la nuova stagione di Eden – Un pianeta da salvare, con Licia Colò. Confermato anche il Palio di Siena (prossima corsa il 16 agosto) con la telecronaca di Pierluigi Pardo e il commento tecnico di Giovanni Mazzini.

Segui la diretta di: