KFC amplia il menù in ottica varietà e inclusione con l’offerta Veggie

“Il gusto Original di KFC per la prima volta senza pollo”: disponibile nei ristoranti già da una settimana, ha ricevuto il battesimo ufficiale in Italia oggi, 9 luglio, la prima linea di prodotti Veggie dell’azienda leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. La nuova proposta comprende alcuni dei prodotti cult dalla inconfondibile croccantezza – Twister Veggie, Classic Veggie e Tender Veggie da 4 o nel bucket da 10 pezzi -, resi al 100% di origine vegetale con proteine ottenute dai funghi.

«Dopo il lancio dei Twister e l’ampliamento della gamma gelati con Nestlé, questa è la terza innovazione nell’anno in cui spegniamo 10 candeline, uscendo così dalla dimensione di start up grazie ai 100 ristoranti di cui disporremo a fine anno, con l’obiettivo di triplicarne il numero in 5 anni, diretti o in franchising», ha spiegato Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia (nella foto a sinistra), che ha proseguito: «La scelta strategica di ampliare la proposta in menù va nella direzione della varietà e dell’inclusione per rispondere alle scelte dei sempre più numerosi vegetariani, ma anche dei flexitariani o semplicemente dei fan curiosi. Il 71% dei consumatori si aspetta che i ristoranti rispondano anche alle esigenze di chi ha necessità alimentari specifiche e il 63% dei giovani considera importante la disponibilità di alternative adatte a vegetariani e vegani. Si tratta di una scelta a livello globale e in alcuni Paesi, come l’Olanda, la vendita di Veggie sta performando molto bene, mentre in altre nazioni non ha ancora attecchito completamente».

A supporto della novità di prodotto è stata sviluppata una comunicazione veicolata su più touchpoint: in store, sui social con contenuti video e Influencer Marketing con 6 creator (Frank Gramuglia, Gordon, Marcella Cruccu, Martina Crucc, Eleviola e Antonio Ciccone) e attraverso attività di CRM con l’agenzia Blaze. La social activation è incentrata sulla “verdizzazione” spontanea. Una strategia e un concept creativo ideati da KIWI, unit digitale di Uniting Group che è diventata partner di KFC a seguito di un pitch, e Lateral Creative Hub. La produzione è a cura di Freeda. Il planning è gestito da dentsu.

Lentamente, seguendo il ritmo della natura stessa, le porte dei ristoranti KFC si aprono metaforicamente al verde e al nuovo, in una contaminazione positiva che coinvolge anche sui canali digital del marchio, dove i prodotti Veggie sono sempre più presenti e protagonisti. La “verdizzazione” delle immagini, e di tutti i materiali che solitamente vedono il rosso KFC protagonista, ha raggiunto il suo culmine quando anche l’immagine di profilo delle pagine di brand è stata rivista colorando di verde il logo KFC.

Oggi l’invasione vegetale è arrivata fino al ristorante di Piazza XXIV Maggio a Milano in un video CGI realizzato con l’IA che è stato diffuso online su tutti i canali social del brand.

Boh raga sono uscito 10 minuti giuro. #KFC #KFCItaly #KFCItalia (youtube.com)

«Sebbene il tasso di awareness di KFC sia al 12%, il nostro investimento in adv è online per l’80% con l’utilizzo dell’offline solo per i prodotti più core – ha precisato la CMO -. Sulla linea Veggie vogliamo testare il riscontro che si può ottenere sui social. Stiamo comunque valutando per il 2025 di ampliare la presenza offline su altri mezzi come radio e Tv».

Per quanto riguarda le vendite, la crescita del 2023 è stata del +23%, pari a 143 milioni di euro, sull’anno precedente, mentre la stima per l’anno in corso è del +30%, non a parità di perimetro, considerando le prossime aperture. «L’Italia è una delle country in cui la parte digitale fa la parte del leone sugli acquisti: al primo posto ci sono i kiosk, poi il delivery che vale il 10% e infine le casse che registrano lo scontrino più basso. A proposito di delivery, da settembre torneremo al modello multiapp con i partner Glovo, Deliveroo e Just Eat. Se il digitale è la nostra prima tendenza, la seconda è la retention di chi è già cliente tramite programmi di loyalty che amplificheremo nel 2025, ma a questo si aggiunge la volontà di ampliare l’awareness presso i prospect. Nel secondo semestre dopo il lancio di una offerta value sul back to school, ci dedicheremo a celebrare la prima decade in Italia con un video corporate di cui non vogliamo anticipare troppo», ha concluso Farè.

 

 

CREDITS

KIWI, Part of Uniting Group

Direttore Creativo Esecutivo: Andrea Stanich

Direttore Creativo: Leonardo Bonaccorso

Senior Art Director: Matteo Piana

Senior Copywriter: Giovanni Piroli

Strategist: Oriana Volpe

Social Media Strategist: Ugo Giacalone

Account Director: Alessia Airaghi

Senior Account: Alessandro Saraceno

 

Lateral Creative Hub

Executive Creative Directors: Federica Bello, Francesco Fallisi

Art Directors: Mariagiulia Braglia, Francesco Mussini, Valeria Parocco

Copywriter: Giorgio Menaldo

Client Director: Carla Perrot

 

Partner tecnico

BitForFun

Segui la diretta di: