Ferrero affida la creativa globale a Mccann, Publicis Groupe e Anomaly

 

Il colosso dolciario Ferrero ha chiuso la gara creativa globale scegliendo McCann Worldgroup, Publicis Groupe e Anomaly. L’agenzia di IPG ha acquisito l’incarico per Kinder e Tic Tac in Europa – Italia inclusa -, Asia Pacifico, Medio Oriente e Africa. Publicis Groupe, rappresentato da Publicis Kin (che nel nostro Paese si occupa anche della gestione del budget media, stimabile nell’ordine dei 150 milioni di euro all’anno), gestirà i brand Nutella e Ferrero Rocher nelle aree Europa, Nord America e APAC- MEA. Nel Nord America, Anomaly, che fa parte di Stagwell, e Publicis Groupe si divideranno il business per creatività del colosso di Alba. Le agenzie saranno operative a partire da settembre 2024.

In una comunicazione interna al personale, Daryl Lee, Amministratore Delegato globale di McCann Worldgroup, ha affermato che si è trattato di una «gara altamente competitiva durata nove mesi. Questa vittoria duramente contesa è stata una dimostrazione incredibile del potere della nostra rete globale McCann Worldgroup, che ha creato, lavorato e collaborato insieme in tutti i mercati».

Il pitch consolida così il numero di agenzie pubblicitarie con cui lavorava Ferrero e accelerare al fine di “razionalizzare il suo portafoglio di agenzie a livello mondiale” (vedi news).

Un portavoce di Ferrero ha dichiarato a Campaign UK: «Possiamo confermare che il Gruppo Ferrero ha recentemente concluso un processo di gara competitiva per razionalizzare il suo portafoglio di agenzie globali e accelerare la digitalizzazione del gruppo, con nuovi partner per sostenere le sue iniziative creative globali e l’accelerazione digitale per il portafoglio di marchi di Ferrero in Europa, Nord America, Medio Oriente e Asia. I nuovi lavori dovrebbero iniziare a settembre 2024».

Lo scorso anno Ferrero ha assegnato il suo account media globale – del valore di 967,8 milioni di dollari – a Dentsu, Publicis Groupe e WPP. Secondo i dati di COMvergence, nel 2023 Ferrero avrebbe speso circa 1,4 miliardi di dollari in comunicazione a livello mondiale.

Segui la diretta di: