Nasce People are People: da Oltre La Media Group un nuovo modo di raccontare il mondo delle HR

L’editore Giampaolo Rossi illustra il nuovo progetto editoriale

Si è acceso il sito www.peoplearepeople.it. Ma quello che potete vedere oggi è solo uno dei primi mattoni che andranno a comporre un nuovo ecosistema editoriale all’interno di Oltre La Media Group. A Touchpoint, punto di incontro fra “creativity” & “business” in cinque anni diventato un riferimento per la industry della comunicazione e per gli “innovation-addicted”, si aggiunge People Are People, un progetto editoriale che ha l’ambizione di raccontare a 360° gradi il mondo delle HR in un modo inedito, così da rispondere ai cambiamenti che hanno segnato negli ultimi anni il mercato del lavoro. Dopo la partnership con Insurzine, prima testata giornalistica online in Italia dedicata al settore insurtech, che ha consentito a OLMG di ampliare la sua offerta di contenuti e di rivolgersi a nuovi pubblici, la casa editrice apre un nuovo capitolo. 

Per i giovanissimi e giovani adulti, vivere per lavorare è quasi un’eresia, poiché la vita è lunga e vogliono trascorrerla al meglio, facendo attività che li rendano felici. Cercano un equilibrio ideale tra tempo “salariato” e tempo per sé stessi, i propri affetti e le amicizie. A generazioni come queste, la “fabbrica” di una volta non interessa più, a meno che non sia in grado di garantire un desiderato equilibrio tra vita lavorativa e privata. Questo equilibrio è composto da diversi fattori: oltre ai benefit da utilizzare fuori dall’ufficio, si desiderano anche opportunità di miglioramento personale e, perché no, momenti di divertimento durante il lavoro. Le aziende di oggi sono ben consapevoli di questo e stanno cercando di trasformarsi in luoghi che possano soddisfare tali esigenze, anche alla luce della carenza di candidati dovuta al calo demografico che sta colpendo l’intero Occidente. Di questo scenario, anche grazie alla testimonianza diretta dei protagonisti del settore, People are People si vuole fare interprete.

Si parte dunque dal sito internet, firmato da Pixelcrew, che verrà presto accompagnato da un canale video dedicato, all’interno di OltreLaMedia.tv, che si rivolgerà alle “persone che lavorano”. 

Come per Touchpoint, anche l’identità visiva della neonata realtà editoriale è stata ideata e messa a punto da Luciano Nardi e dalla sua factory Kube Libre, che ha curato anche il design dei bellissimi trofei dei nostri awards. Eleganti e armonici, come dovrebbero essere i legami tra le persone, i caratteri – non uniformi per rendere il valore della diversity – e il bicolore rosso-beige, scelti per il logo e gli sfondi del sito internet e della web tv. 

Giampaolo Rossi

«Come per le altre testate del gruppo, abbiamo voluto creare un verticale che intercettasse i click dei GenZ e Millennial che non leggono i giornali tradizionali», sottolinea l’Editore Giampaolo Rossi, illustrando la genesi di questa operazione. 

L’ottica iniziale del nuovo progetto è pertanto «B2B – prosegue il Founder di Oltre La Media Group -, ma ci piacerebbe diventare una fonte autorevole in ottica B2C, capace di veicolare contenuti attraverso linguaggi più contemporanei». Di qui la scelta di un nome per il progetto che annullasse sin dall’inizio le differenze tra chi offre lavoro e chi lo cerca: «A me non è mai piaciuto il termine “risorse umane” – prosegue Giampaolo Rossi – perché equipara l’umano a una qualsiasi altra risorsa usata in azienda, per esempio l’informatica». Chi lavora, invece, è una persona, al di là del ruolo che ricopre: lo dicevano già i Depeche Mode, nel pezzo degli anni Ottanta che ha ispirato il nome della testata.

Lo ricorda il Manifesto di People are People, nel quale sono illustrati i principi fondativi della nuova testata giornalistica, che si regge sulle seguenti parole chiave: umanità, fiducia, talento, competenza, empowerment. Quest’ultimo aspetto è strettamente connesso al concetto di persone al centro, che «impiegano parte della vita lavorando, il che vuol dire anche che devono potersi esprimere e crescere per stare bene», sottolinea ancora l’Editore.  

Nelle aspirazioni di Oltre La Media Group, People are People dovrebbe perciò diventare il luogo d’incontro ideale per chi sa come mettere al centro i talenti a 360 gradi, nella convinzione che contino di più le “life skills” delle hard e soft skills. «Ormai non si parla più di tech company, bensì di people company», aggiunge Rossi, che rimarca l’alto respiro del nuovo progetto, costruito sul racconto delle esperienze aziendali più interessanti e di tutte le notizie più attuali sul mondo del lavoro, dagli aspetti normativi da conoscere ai corsi di formazione e le modalità di selezione (anche quelle basate sull’intelligenza artificiale) proposte volta per volta dai datori di lavoro.  

Ampio spazio sarà dato inoltre ai contributi esterni, ospitati in una sezione ad hoc del sito, chiamata non a caso “Open Space”. Qui saranno raccolti gli interventi di chi questo mondo lo conosce da vicino, perché lo studia o lo supporta in qualità di responsabile del personale o come formatore. 

Ad accreditarsi come new media a misura di persona, ci penseranno anche i format televisivi “Work out”, destinato alle case-history più significative, poi “Tutto di personale”, che darà voce «alle persone delle aziende che sono chiamate alla selezione, formazione e sviluppo e all’amministrazione del personale», rivela il Founder di OLMG. Per finire ci sarà “GIMME SLIDE!”, per offrire il punto di vista di chi forma le persone, le più adatte ad intercettare le tendenze dei lavoratori del futuro.

Una testata che parla di persone ad altre persone, infine, non può che essere social: accanto ai classici canali di condivisione digitale, ci saranno anche podcast e vodcast e, ebbene sì, anche monografie cartacee, che 2-3 volte all’anno proporranno ai nostri lettori focus verticali sulle tematiche di maggiore attualità per il settore. Disclaimer: il ritorno alla carta non ha niente di nostalgico, bensì è un altro modo per raccogliere a futura memoria ciò che di meglio e di buono si sta realizzando per rendere il tempo del lavoro il migliore possibile. 

Se vuoi saperne di più su People are People o lavori nel mondo delle HR e ti senti un potenziale “contributor” scrivici a: peoplearepeople@oltrelamediagroup.it.

Scarica in anteprima il manifesto di People Are People 

Segui la diretta di: