Cisalfa Group, bis di e-commerce con il lancio di Intersport.it e il replatforming di Cisalfasport.it

Doppia novità in casa Cisalfa Group: l’azienda italiana leader nella vendita e distribuzione di abbigliamento ha lanciato il nuovo e-commerce Intersport.it e presenta la nuova veste del sito Cisalfasport.it. Un passo avanti nella strategia digitale dei due brand del Gruppo, per un’esperienza d’acquisto più intuitiva e personalizzata.

Francesco Gasca

«I team Digital e PMO di Cisalfa Group sono stati i protagonisti di questi due ambiziosi progetti che avevano come obiettivo lo sviluppo e la pubblicazione dei siti – spiega a Touchpoint Today Francesco Gasca, Group Digital Director di Cisalfa Group -. I team si sono avvalsi della collaborazione strategica di Alkemy per il sito Intersport.it. PwC e Unguess sono stati i partner dedicati nelle fasi di sviluppo delle nuove funzionalità, replatforming e user testing del sito Cisalfasport.it».

Dopo il recente lancio di Intersport Superstore – il nuovo format di negozi sportivi multi-brand nato per rispondere alle esigenze dei clienti che vogliono fare attività sportiva con una particolare attenzione alla convenienza – e l’inaugurazione dei primi due punti vendita a Reana Del Rojale (UD) e Roma Tor Vergata, da oggi i consumatori potranno usufruire anche del nuovo e-commerce dedicato. Questo progetto nasce con l’obiettivo di offrire un’esperienza d’acquisto online che rifletta la qualità e la varietà dei prodotti disponibili nei nuovi store fisici, con oltre 12.000 referenze tra cui scegliere l’outfit più adatto alle proprie esigenze sportive.  

Cisalfa Group ha poi implementato un importante aggiornamento del sito e-commerce di Cisalfa Sport, introducendo numerose progettazioni finalizzate a potenziare l’esperienza degli utenti, l’accessibilità e le performance, oltre a ottimizzare l’indicizzazione del sito. Tra le maggiori novità, una semplificazione e potenziamento dell’area riservata e della modalità di sottoscrizione al programma fedeltà, che permette all’utente di registrarsi già all’interno della pagina del carrello, potendo usufruire di sconti sin dal primo ordine online e senza passare dal punto vendita. L’utente potrà anche effettuare il login e la registrazione senza perdere la navigazione sul sito e gestire il processo di checkout su un’unica pagina, migliorando così il flusso legato alla finalizzazione dell’ordine. I consumatori che, invece, volessero navigare tra i prodotti senza effettuare il login avranno la possibilità di creare una propria lista dei desideri anche nella modalità ospite. Il sito è inoltre progettato in ottica inclusiva e accessibile alle persone diversamente abili, ed è prevista una navigazione migliorata con maggiore definizione delle immagini e tempi di caricamento più veloci. 

«L’inaugurazione del nuovo sito Intersport.it e l’aggiornamento del sito Cisalfasport.it sono sicuramente un importante tassello nello sviluppo continuo, sempre più focalizzato sul cliente, della nostra offerta digitale, e una dimostrazione del continuo impegno di Cisalfa Group nel fornire un’esperienza d’acquisto di alto livello non solo nei punti fisici, ma anche online  – ha aggiunto Gasca -. L’obiettivo principale è quello di avere siti intuitivi, facili e fluidi nella navigazione. Questo però è solo il primo passo di un’ambiziosa roadmap evolutiva che prevede costanti rilasci pianificati periodicamente e orientati sempre di più all’omnicanalità, alla personalizzazione dell’esperienza e al supporto in fase di navigazione e acquisto. Per il sito Cisalfasport.it, abbiamo anche lavorato per integrare ulteriormente il nostro programma di fidelizzazione Cisalfa PRO nell’esperienza online dei nostri clienti. Abbiamo sempre ragionato in un’ottica “one approach”: il nostro obiettivo non è quello di focalizzarci sull’integrazione tra offline e online quanto piuttosto di potenziare la customer journey dei nostri utenti con un’offerta che diventerà sempre più completa e coinvolgente. Continueremo a lavorare per garantire il coinvolgimento del cliente in un’esperienza cross-canale tra store fisico e digitale».

Non è prevista una campagna advertising dedicata per promuovere i nuovi siti, «ma andremo a potenziare la loro visibilità attraverso delle campagne tradizionali per portare traffico e sostenere la crescita delle due piattaforme», ha concluso il Group Digital Director.

Segui la diretta di: