KKR annuncia acquisizione piena partecipazione azionaria di WPP in FGS Global
KKR, colosso statunitense del private equity, ha annunciato l’acquisizione della piena partecipazione azionaria di WPP in FGS Global, preminente società di consulenza globale per le comunicazioni e public affairs. La transazione proposta è supportata dal management di FGS, si basa sull’investimento di minoranza iniziale di KKR a luglio 2023 e valuta FGS a 1,7 miliardi di dollari. Come risultato della transazione, la quota azionaria degli oltre 500 dipendenti azionisti di FGS sarà pari a circa il 26% della società.
L’azienda londinese guidata dal CEO Mark Read ha dichiarato che l’utile ante imposte è balzato del 66% a 338 milioni di sterline nei sei mesi conclusi il 30 giugno, rispetto ai 204 milioni di sterline di un anno prima.
Il fatturato è aumentato dello 0,1% a 7,23 miliardi di sterline da 7,22 miliardi di sterline.
I costi operativi totali sono stati ridotti del 3,7% a 4,95 miliardi di sterline da 5,15 miliardi di sterline, mentre il debito netto rettificato è sceso del 2,9% a 3,4 miliardi di sterline da 3,5 miliardi di sterline.
«Sono molto soddisfatto dei progressi che abbiamo compiuto negli ultimi sei mesi rispetto a ciascuno dei nostri obiettivi strategici, in particolare il nostro continuo investimento nell’intelligenza artificiale, la creazione di VML e Burson e la semplificazione di GroupM. Stiamo rafforzando la nostra offerta per i clienti costruendo un’azienda più efficiente», ha commentato il CEO, che ha proseguito: «La nostra performance del secondo trimestre ha prodotto un miglioramento sequenziale delle vendite nette10 con una crescita continua in GroupM, Ogilvy e Hogarth e un miglioramento sequenziale in Burson, VML e nelle nostre agenzie specializzate. È importante sottolineare che abbiamo visto anche il Nord America tornare a crescere nel secondo trimestre. Detto questo, abbiamo assistito a pressioni in Cina e nelle nostre attività legate ai progetti che, insieme a un contesto macroeconomico incerto, ci hanno portato a moderare le nostre aspettative per l’intero anno. “La vendita della nostra partecipazione in FGS Global è un risultato eccellente a meno di quattro anni dalla sua creazione da tre attività separate all’interno di WPP. Ci consentirà di concentrarci e investire nella nostra offerta principale di trasformazione creativa, rafforzando al tempo stesso in modo significativo la nostra posizione finanziaria.
Come team, la nostra priorità continua a essere quella di migliorare la nostra competitività offrendo ai nostri clienti un’offerta moderna, globale, creativa e integrata. I passi che abbiamo intrapreso da gennaio per integrare la nostra offerta, attirare nuovi talenti e investire nell’intelligenza artificiale rappresentano un forte progresso verso il raggiungimento dei nostri obiettivi finanziari a medio termine e per gli azionisti», ha concluso Read.