Run For Inclusion ai nastri di partenza per celebrare inclusione, sostenibilità e sport outdoor

Il 21 e 22 settembre l’evento ideato da Uniting Group e patrocinato dal Comune di Milano

Un’iniziativa che raccoglie, anno dopo anno, sempre più interesse e adesioni. La terza edizione della Run For Inclusion, la corsa non competitiva e aperta a tutti ideata da Uniting Group e patrocinata dal Comune di Milano, che celebra l’unicità di ogni individuo e l’importanza dei valori di inclusione, sostenibilità e sport outdoor, è stata presentata ieri a Milano presso la Sala Alessi a Palazzo Marino a cui hanno partecipato Martina Riva, Assessora allo Sport, Turismo e Politiche giovanili del Comune di Milano, Nicola Corricelli, Chief Culture Officer di Uniting Group, Monica Gallerini, General Manager di RDS Adv, Domenico De Maio, Education & Culture Director di Fondazione Milano Cortina 2026, Antonella Salvatori, HR Director di Crédit Agricole Italia, e la cantante Jo Squillo, Ambassador ufficiale.

Dopo aver coinvolto oltre 15 mila persone nel 2023, l’evento torna il 21 e 22 settembre per due giorni all’Arco della Pace ricchi di appuntamenti, con l’inaugurazione alle ore 14.00 di sabato 21 del “Village Run For Inclusion”, che proporrà numerose iniziative.

La partenza della Run è invece prevista alle ore 10.00 di domenica 22 settembre. Anche quest’anno i partecipanti riceveranno lo speciale pettorale gara, personalizzabile con un proprio messaggio. I chilometri da percorrere sono 7,24, un numero simbolico che sottolinea come la battaglia per i valori fondanti della manifestazione sportiva debbano essere sostenuti e condivisi con un impegno costante 7 giorni su 7 per 24 ore su 24.

Al di là della 2 giorni, quest’anno la RFI è stata preceduta da momenti di dialogo e approfondimento con tavole rotonde, e da momenti di entertainment e coinvolgimento di due aree periferiche della città, Parco Nord e Parco Lambro. Inoltre, Uniting Group ha aperto un sito dove poter sostenere concretamente i progetti delle associazioni per una piattaforma di comunicazione che vive 365 giorni l’anno.

«Organizzare un appuntamento come RFI per il terzo anno consecutivo rappresenta motivo di orgoglio per Uniting Group e un traguardo davvero valoriale. Significa aver vinto la sfida più grande, ovvero quella di aver tenuto alta l’attenzione su valori fondamentali come l’inclusione e la sostenibilità – ha spiegato Corricelli -. Parliamo di pilastri irrinunciabili per plasmare il nostro futuro e sempre di più sono necessarie azioni concrete da parte di ognuno di noi: quest’anno abbiamo deciso di sostenere concretamente i progetti delle associazioni no profit nostre partner, devolvendo loro l’intero incasso proveniente dalle iscrizioni online e una quota fissa per ogni Running Crew, quet’anno oltre 26 per attivare esperienze di team building dal risvolto sociale. Stiamo già pensando alla quarta edizione con l’obiettivo di creare un sistema tra pubblico, privato e associazioni perché lo sport è un valore e un veicolo di comunicazione che le aziende dovranno attenzionare sempre di più».

Da quest’anno, inoltre, RFI è entrata nell’ambito dell’Education Programme Gen26 di Milano Cortina 2026.  Confermata la presenza di alcune associazioni no profit italiane: AGPD – Associazione Genitori e Persone con Sindrome di Down, AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, Auser Milano, Fondazione Libellula, Pane Quotidiano, Sport Senza Frontiere, Still I Rise e UICI – Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti di Milano, presenti in una grande area all’interno del “Village”. L’iniziativa sarà, anche per quest’anno, Presented by RDS 100% Grandi Successi.

«Sposiamo eventi in cui l’emittente si riconosce perché sente la responsabilità di trasferire dei messaggi ai tanti ascoltatori che ci seguono», ha detto Gallerini.

Ampliata anche la media partnership con il Gruppo Hearst Italia, con le tre testate Runner’s World, Men’s Health e Cosmopolitan. Crédit Agricole Italia è main sponsor.

«Questa manifestazione riflette i nostri valori aziendali e l’impegno verso una società più equa e inclusiva. Per noi la diversità non rappresenta solo una ricchezza da valorizzare ma anche una leva fondamentale per lo sviluppo economico e sociale e un motore per il cambiamento verso una società più forte e più prospera», ha dichiarato Salvatori.

Il Technical Partner ATM ha e brandizzato un tram Sirietto che girerà in questi giorni per le strade della città per promuovere l’iniziativa, oltre a una campagna di comunicazione con spot e affissioni nelle stazioni della metropolitana e alle pensiline dei mezzi di superficie. 

Gli sponsor sono Gruppo Felsineo e Citroën, i partner tecnici adidas, Altromercato, Lete, MT Communication, Powerade, Reckitt, Sharingbox e SporLab Milano, i community partner Comehome e University Network con la partecipazione di “Fai posto al cuore”, una campagna promossa da Bristol Myers Squibb. Anche quest’anno è riconfermata la collaborazione con Confcommercio Milano.

Su runforinclusion.com è possibile iscriversi e trovare tutte le informazioni e gli aggiornamenti.

Segui la diretta di: