Un viaggio fra le stelle per celebrare i 25 anni di Sintesi Factory
Per l’occasione abbiamo fatto il punto sul percorso e sulle prossime sfide dell’agenzia con Federico Rossi, Co-Founder e Strategy & Sustainability Director, e Alessandro Pegoraro, Co-Founder e Creative Director
Una serata “fra le stelle” per festeggiare i 25 anni di Sintesi Factory. Come nasce l’idea e perché avete deciso di regalare questo momento di esplorazione della volta celeste ai clienti e agli amici dell’agenzia?
Siamo nati nel 1999, l’anno in cui è ambientata la nota serie Tv degli anni Settanta Spazio: 1999. Il 13 settembre del 1999, un’esplosione sulla base lunare Alpha – luogo dove si svolge l’intera serie televisiva – fa uscire la luna dall’orbita terrestre e da qui inizia il viaggio del nostro satellite negli spazi siderali. Parallelamente, nel 1999 siamo usciti dall’orbita delle agenzie in cui lavoravamo e abbiamo iniziato il nostro viaggio nell’universo della comunicazione.
Viene naturale chiedersi sotto quale “buona stella” è nata Sintesi Factory in quel lontano 1999 e come si è trasformata in questi anni?
La buona stella è il modello che abbiamo implementato da subito, basato su un approccio integrato al marketing, mettendo insieme la consulenza strategica e la creatività, per dar vita a campagne e strumenti di comunicazione non solo piacevoli esteticamente, ma anche e soprattutto efficaci e in linea con gli obiettivi aziendali.
Oggi come si articola il vostro portfolio di servizi?
Grazie a quattro divisioni specialistiche offriamo alle aziende soluzioni verticali ma integrate. Con Sintesi Comunicazione, proponiamo soluzioni di strategia e di comunicazione dall’advertising al below the line sia offline sia online. Con Sintesi Sostenibile siamo specializzati dal 2006 nella comunicazione della sostenibilità con una competenza specifica nella realizzazione completa di report e bilanci di sostenibilità. Con Sintesi Formazione operiamo sia come erogatore di formazione su temi come il marketing, la comunicazione e la sostenibilità, sia nella strutturazione di progetti di academy aziendali mentre Sintesi Eventi ha il suo core business nella progettazione e realizzazione di eventi chiavi in mano.
Quali obiettivi avete raggiunto in questo 2024? Come chiuderete l’anno?
Il 2024 si sta concludendo confermando la traiettoria di sviluppo dell’agenzia con una proiezione di crescita a fine anno di circa il 20%. Particolarmente significativa la crescita della divisione Sintesi Sostenibile grazie alla conferma della collùaborazione per la realizzazione del bilancio di sostenibilità di realtà come Banca Credem, Sonepar Italia e Piovan Group e l’ingresso di altri nuovi clienti come Arredo3 e Krino. Nel 2024 saranno 16 i progetti di rendicontazione seguiti, molti dei quali con un supporto integrale: dall’implementazione del sistema di reporting (GRI ed ESRS compliant) alla realizzazione creativa e comunicativa del bilancio fino all’ideazione di tutti gli strumenti di comunicazione e valorizzazione del percorso di sostenibilità svolto dall’azienda (Green Claims compliant). Rilevante anche lo sviluppo della divisione Sintesi Comunicazione grazie alla conferma di alcuni rapporti pluriennali, anche con aziende e gruppi multinazionali, e all’ingresso di nuove realtà come Varem e Regione Marche. Interessante lo sviluppo della divisione Sintesi Formazione, coinvolta nell’anno in corso in sei percorsi di formazione aziendale e in numerose attività in collaborazione con il mondo accademico e associativo. La divisione Sintesi Eventi ha proseguito nel suo percorso di sviluppo grazie all’organizzazione chiavi in mano di eventi celebrativi e convention commerciali coordinati dal nostro meeting & event manager certificato ai sensi della norma UNI 11786.
Per festeggiare questo importante anniversario avete scelto Padova. Quanto è importante per voi il radicamento sul territorio?
Padova è da sempre la nostra sede, quindi era naturale sceglierla anche per il nostro evento celebrativo.
Abbiamo entrambi natali veneti (Federico veneziano, Alessandro padovano) e, pur lavorando su tutto il territorio nazionale e con alcune realtà multinazionali, molti dei nostri clienti hanno sede nell’area triveneta. Restare legati a questo territorio per noi è importante perché ci ha trasmesso la cultura del fare, della concretezza e del pragmatismo.
Nel 2025 Sintesi Factory diventerà Società Benefit, come nasce l’idea di intraprendere questo percorso?
Essere società benefit comporta degli obblighi che vengono da sempre soddisfatti in agenzia perché incarnano i nostri valori. Degli esempi: la massima attenzione al benessere dei nostri collaboratori, un’importante quota rosa (80%) nel nostro organico, la centralità della formazione e dello sviluppo delle competenze, la massima trasparenza e correttezza verso partner e fornitori.
Formalizzare il tutto diventando Società Benefit sarà un passo naturale.
Quali tappe future immaginate per questo meraviglioso viaggio “spaziale” iniziato 25 anni fa?
Abbiamo già visitato molti pianeti dalla nostra “partenza” ma non mettiamo limiti al nostro viaggio. Strumenti e modi di comunicare evolvono in modo ultraveloce e quello che abbiamo nel nostro DNA è il desiderio di viaggiare tra le stelle, anche verso l’ignoto, anticipando il futuro.
La chiave di tutto sta proprio nella parola “desiderio” che è un termine composto in cui è presente la parola latina “sidus”, che significa appunto, stella.