Warner Bros. Discovery: una nuova stagione TV “a ritmo del futuro”

Terzo editore nazionale con una share record del 9,4% sul pubblico totale nelle 24 ore (+12% rispetto al 2023) e +12% sul target commerciale 25-54 anni

È nella capacità di saper “cambiare da dentro”, cioè di evolvere, che si esprime il DNA innovativo di Warner Bros. Discovery, media company globale, che ieri ha presentato la sua nuova stagione televisiva scegliendo per la prima volta l’Aula Magna dell’Università Cattolica di Milano per parlare non solo ai giornalisti ma anche agli studenti. Ospite d’onore della mattinata, a fianco del management del broadcaster, il neoacquisto, Amadeus, uno dei volti più amati della televisione italiana che ha lasciato la Rai dopo 25 anni (nei quali è stato protagonista delle fasce preserale, access prime time e prime time), per approdare sul canale Nove.

Amadeus

«In questa fase “sfidante” come sempre vogliamo essere disruptive – ha commentato Alessandro Araimo, EVP & Managing Director Italy & Iberia -. Per costruire l’offerta dei palinsesti dobbiamo essere sia creativi sia pragmatici, investendo anche su personaggi in grado di ampliare i target. La TV lineare ha riacquistato la sua centralità e l’arrivo di un altro fuoriclasse come Amadeus, con la sua energia, creatività e visione farà da traino per aumentare il nostro pubblico e la rilevanza commerciale dell’intero portfolio anche in un’ottica prospettica. Per ora nessuna “ansia” dei numeri di ascolto, i conti si faranno a fine stagione. Insieme a lui, Fabio Fazio, Maurizio Crozza e all’intera squadra di talenti vogliamo continuare a crescere, investendo risorse economiche nell’industria culturale del Paese, e a rafforzare il nostro ruolo di editore più dinamico, innovativo e aspirazionale del panorama televisivo italiano. Non sappiamo come sarà il futuro ma noi ci saremo. L’investimento a breve è un mattone per un progetto a medio-lungo termine».

Perché WB Discovery vuole “vivere il presente al ritmo del futuro” e per questo «ha sempre mostrato la capacità di osare grazie a due tratti distintivi: la libertà di esplorare e le persone – ha dichiarato Laura Carafoli, SVP Content Networks & Streaming Local Productions Italy & Iberia -. L’unione tra questa unicità con la visione, l’esperienza e la determinazione di Amadeus apre uno straordinario scenario per il nostro gruppo, che già da diversi anni arricchisce la propria offerta coniugando volti e talenti affermati con la capacità di dar vita a nuovi format, creare nuove tendenze e scoprire nuovi volti. Una strategia che ha rafforzato il nostro ruolo di terzo editore nazionale, affermandoci come il broadcaster che cresce di più tra tutti i competitor e a doppia cifra nelle fasce più pregiate del palinsesto, access prime time e prime time».

Nell’ultimo anno, con una share record del 9,4% sul pubblico totale nelle 24 ore (+12% rispetto al 2023), WB Discovery si conferma 3° editore televisivo del mercato italiano segnando il miglior anno di sempre anche nella fascia di prime time, dove cresce del +22% sul 2023.

Valori in crescita anche sul target commerciale e su quello giovane, dove segna rispettivamente il 12,2% di share (+9% vs 2023) e il 12,4% di share (+16% vs 2023) nelle 24 ore, confermandosi l’editore più giovane tra i principali broadcaster.

A trainare il portfolio spiccano in particolare i risultati di Nove, stabilmente 9° canale nazionale nelle 24 ore sugli individui con il 2,3% di share, che supera il 3% di share in prima serata (8° canale nazionale) con la crescita del +46% rispetto allo scorso anno, e di Real Time, 10° canale nazionale sugli individui e 6° canale nazionale sul pubblico femminile nelle 24 ore, che segna il miglior anno di sempre con una crescita in prime time del +53% rispetto allo scorso anno; complessivamente, con i suoi canali dedicati a target e generi variegati e complementari, il gruppo raggiunge ogni mese 43 milioni di telespettatori (oltre il 75% della popolazione italiana).

Ottime prospettive anche per la raccolta pubblicitaria. Dopo un primo semestre con crescita in doppia cifra «stimiamo una chiusura d’anno sopra il +10%: questo è un trend guidato dalle stime di ascolto e da un mercato che è in salute. Se in pole position ci sono Rai Uno e Canale 5, l’obiettivo per Nove è quello di “scalare la classifica”. Audience, forza economica e appeal sono gli ingredienti che prepareranno il terreno verso il 2026, anno in cui arriverà anche in Italia il servizio streaming Max già presente in 65 Paesi. Dal 2025 implementeremo l’attività produttiva di contenuti scripted e unscripted locali da proporre su una piattaforma che ha il DNA di HBO, cioè grande qualità e target adulto. L’obiettivo è quello di entrare nella top 5 degli streamer grazie alla forza del nostro sistema», ha concluso Araimo.

I palinsesti

Nella nuova stagione autunnale di Nove, la rete generalista contrassegnata dal fra innovazione e integrazione di prodotto e diretta dal VP Programming Aldo Romersa, il debutto di Amadeus avverrà domenica 22 settembre nell’access con Chissà chi è, il game show noto sul Servizio Pubblico con il titolo I soliti ignoti. Lo stesso giorno, seguirà in prima serata e sempre condotto da Amadeus il Suzuki Music Party, una serata-evento nello scenario dell’Allianz Cloud di Milano, in cui oltre 20 protagonisti della musica italiana – tra cui Tananai, Lazza, Fiorella Mannoia, Emma, Emis Killa, Ornella Vanoni, Achille Lauro, Francesca Michielin, Paola e Chiara e BigMama, per citarne alcuni – presenteranno le loro nuove hit dell’autunno, accompagnate dai classici del loro repertorio. A ottobre Amadeus tornerà con lo storico programma della TV italiana che fu ideato da Corrado, La Corrida (Banijay Italia e Corima): sono previste otto puntate fino all’elezione del vincitore assoluto.

Miglior programma di sempre nella storia di Warner Bros. Discovery, dal 6 ottobre in diretta torna Che tempo che fa, il talk show creato e condotto da Fabio Fazio, affiancato da Luciana Littizzetto e Filippa Lagerbäck. La prima su Nove è stata una stagione record con una media di 2.100.000 spettatori e il 10,5% di share e con quasi 2 milioni di follower sui profili social in un solo anno, conquistando il podio dei programmi più social della TV italiana e confermandosi il più social della domenica sera con 55 milioni di interazioni. Dal 27 settembre torna Maurizio Crozza con il suo Fratelli di Crozza, il one man show costantemente sul podio dei programmi più visti del venerdì sera.

Confermata anche la diretta del sabato sera con la nuova stagione del talk di approfondimento politico Accordi & Disaccordi (Loft Produzioni), che torna dal 28 settembre con Luca Sommi e la partecipazione di Andrea Scanzi e Marco Travaglio.

Tra le novità, domenica 29 e lunedì 30 settembre spazio in prima TV a Renato Zero con una doppia serata evento per rivivere l’emozione dei due concerti di giugno tenutisi per la prima volta in Piazza del Plebiscito a Napoli. 

Tra le altre conferme Don’t forget the Lyrics – Stai sul pezzo che passa dal 30 settembre nella fascia preserale con la conduzione di Gabriele Corsi che sarà ancora al timone del docu-reality Il Contadino cerca moglie, Cash or trash – Chi offre di più, Little Big Italy con Francesco Panella che raddoppierà in prima serata dal 2 ottobre con Best Weekend. Spazio alla comicità con Comedy Match (dal 2025) e la sua padrona di casa Katia Follesa, lo spettacolo di Teresa Mannino “Il giaguaro mi guarda storto” e Only Fun – Comico Show, nel quale i PanPers saranno affiancati dalla new entry Belen Rodriguez che su Real Time sarà invece alla guida di Amore alla prova – La crisi del settimo anno.

Real Time, il canale diretto dal VP Programming Gesualdo Vercio, con la sua offerta unica fatta di produzioni italiane e titoli cult internazionali, conferma il successo del suo access prime time. Il 2024 è stato l’anno di Casa a prima vista, il format fenomeno sulla ricerca della casa giusta che ha raggiunto la media del 3,5% di share sugli Individui, ora in onda con nuovi episodi inediti. Altro pilastro del canale nella fascia dell’access è Cortesie per gli ospiti che torna da novembre con i giudici Csaba dalla Zorza, Roberto Valbuzzi e Tommaso Zorzi. Nel prime time è già partita la 12a edizione di Bake Off Italia a cui seguirà in dicembre Il forno delle meraviglie. 

Altra imprescindibile anima del canale è il racconto dell’amore a 360°: da Primo appuntamento a Spose in affari, da Matrimonio a prima vista a Il Castello delle cerimonie e a 90 giorni per innamorarsi. Novità 2025 (da febbraio) sarà il dating show The Golden Bachelor, affidato ad Ascanio Pacelli.

Segui la diretta di: