WOO a Milano per il primo Forum regionale europeo in presenza
Il mercato OOH europeo ha superato il Nord America per fatturato. Italia al 4° posto
La World Out of Home Organization terrà il suo primo Forum regionale europeo in presenza a Milano dal 4 al 6 novembre. Ciò avviene in un momento in cui, secondo l’ultima Global Expenditure Survey di WOO, l’Europa ha superato il Nord America in termini di dimensioni del mercato per fatturato, riflettendo la sua posizione di banco di prova per molti degli sviluppi e delle innovazioni più interessanti del settore, in particolare per quanto riguarda il Digital Out of Home (DOOH), in rapida crescita. Anche questo si riflette nel sempre più dinamico mercato italiano dell’OOH, rendendo Milano la sede perfetta per questo ultimo Forum europeo.
L’Italia è il 10° mercato OOH al mondo (4° in Europa), con un fatturato di 680 milioni di dollari e un buon 6,5% della spesa pubblicitaria nazionale. Il digitale, in rapida crescita, rappresenta attualmente il 30% del mercato OOH italiano. Il primo Forum regionale di WOO si è svolto online da Londra nel 2021 e da allora l’Organizzazione ha tenuto Forum in presenza in Sudafrica, Bali, Dubai e Malesia, oltre a Congressi annuali di grande successo a Toronto, Lisbona e Hong Kong.
Il Presidente di WOO, Tom Goddard, afferma: «È facile dare per scontato l’enorme contributo che l’Europa ha dato e sta dando alla forte crescita del settore OOH nel mercato globale, mentre ci concentriamo anche su Asia e regioni più lontane. Le prospettive per l’OOH in Europa sono brillanti nonostante le varie questioni geopolitiche, e superare il Nord America in valore è un risultato importante e un passo avanti per l’industria globale mentre superiamo l’ostacolo del 5% di ADEX globale e ci dirigiamo verso un futuro ancora più luminoso. Milano sarà una celebrazione imperdibile di un’industria in ottima forma».