Nasce Divento, la nuova identità del consorzio CIP-GreenIT

Per la promozione dell’industria dell’eolico offshore galleggiante in Italia

GreenIT, la joint venture italiana nelle energie rinnovabili tra Plenitude (società controllata da Eni) e CDP Equity (Gruppo CDP), e Copenhagen Infrastructure Partners (CIP), attraverso i suoi Fondi Flagship, hanno annunciato il lancio di Divento, il nuovo naming della partnership dedicata allo sviluppo di un portafoglio di 5 progetti eolici offshore galleggianti in Italia, con una capacità complessiva di 3 GW.

Una volta costruiti e in funzione, gli impianti, situati a circa 30 km al largo delle coste siciliane, laziali e sarde, produrranno circa 8TWh di energia rinnovabile, sufficiente a soddisfare i consumi elettrici di circa 2,5 milioni di famiglie italiane1 e contribuiranno agli obiettivi di decarbonizzazione dell’Italia, come indicato nel Piano Nazionale Integrato Energia e Clima 2030.

I progetti eolici offshore di Divento utilizzeranno fondazioni galleggianti, sviluppate con soluzioni tecniche innovative per minimizzare l’impatto ambientale e visivo. I progetti beneficeranno anche di sinergie tecnologiche e logistiche con le altre iniziative eoliche offshore gestite all’interno della partnership. 

Divento ha l’ambizione di aprire la strada all’eolico offshore galleggiante nel Mediterraneo e diventare, grazie alla sua solidità finanziaria e industriale, un attore chiave nel mercato italiano. 

Copenhagen Offshore Partners sta coordinando lo sviluppo del portafoglio Divento, insieme a GreenIT e con il supporto di iLS e 7SeasWind Power, i fondatori originari dei progetti.

Segui la diretta di: