Al via l’Open Innovation Summit 2024

Domani, venerdì 25 ottobre dalle 14 alle 19, e sabato 26 ottobre dalle 10 alle 12.30 presso il Grand Hotel Billia a Saint Vincent (AO) si terrà la quarta edizione dell’Open Innovation Summit 2024, frutto della collaborazione tra Il Sole 24 Ore e Zest, che permetterà un dialogo tra i rappresentanti ai massimi livelli delle istituzioni, dell’imprenditoria, della ricerca e del mondo accademico, per fare il punto sul futuro dell’impresa alle prese con la digitalizzazione e la sostenibilità.

Si discuterà di come coniugare la digitalizzazione con la sostenibilità aziendale: questa è la grande sfida delle imprese di ogni ordine e grandezza per rimanere competitive sul mercato nazionale e internazionale. Proprio a sostegno delle aziende che vogliono intraprendere questa transizione che viaggia su un doppio binario parallelo (Twin Transition), il Ministero delle Imprese e del Made in Italy ha lanciato il piano Transizione 5.0, stanziando 6,6 miliardi di euro nell’ambito del Decreto PNRR del 26 febbraio. Nasce così un nuovo modello d’impresa maggiormente aperto al contributo in termini d’innovazione da parte degli stakeholder (startup, università e istituti di ricerca). Fitta è l’agenda degli interventi fra i quali Adolfo Urso, Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Alessio Butti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega a innovazione tecnologica e transizione digitale, Marco Gay, Presidente Esecutivo Zest Group e molti rappresentanti di aziende, di istituti di credito e il mondo delle associazioni finanziarie e capital venture.

I lavori potranno essere seguiti in presenza o in diretta streaming su https://24oreventi.ilsole24ore.com/open-innovation-summit-2024/ previa registrazione online.

Segui la diretta di: