“Il secondo che non ti aSPECKti”: il Consorzio Tutela Speck Alto Adige IGP torna on air con Grey Italia
Non chiamatelo solo speck perché la specialità regionale del Consorzio Tutela Speck Alto Adige IGP ha caratteristiche uniche e inimitabili. È su questo concept che si basa il nuovo percorso del prodotto che torna in comunicazione dopo 24 mesi e in TV dopo 20 anni. Gli obiettivi del piano triennale 2024-2026 sono quelli di: far crescere la brand awareness, allargare il target e la frequenza di acquisto e comunicare il nuovo posizionamento. La campagna adv parte oggi sul mezzo TV – su tutte le reti nazionali e sulle piattaforme on demand RaiPlay e Infinity – per due settimane e, con uno stop di 7 giorni, ripartirà con un nuovo flight, sempre di 2 settimane. In radio invece sono previste 3 settimane di on air con partenza a metà novembre. La creatività è stata sviluppata da Grey Italia, che lo scorso maggio si è aggiudicata la relativa gara. La regia dello spot è stata affidata a Luca e Marcello Lucini per la casa di produzione Filmgood.
Trasformare la routine dei pasti, invitando i consumatori a reimmaginare le proprie esperienze culinarie quotidiane, riscoprendo la gioia della tavola con un secondo piatto ricco di proteine, delicato nel gusto e capace di conquistare tutti. Lo spot, ambientato in un supermercato, si sviluppa in modo inatteso: una giovane cliente chiede dello Speck Alto Adige IGP al banco salumi, scatenando immediatamente l’atten-zione e la curiosità degli altri acquirenti. Tra scambi vivaci e una musica incalzante, l’idea di uno speck come secondo piatto sorprende tutti, svelandosi come un’opzione irresistibile per grandi, piccoli e sportivi.
Con una durata di 30’’ e 15’’ secondi, lo spot si chiude con una scena che cattura l’essenza del messaggio. Il salumiere, eccedendo nel peso dell’affettato scatena l’interesse all’acqui-sto da parte di un cliente che, dopo aver assaggiato lo Speck, reagisce con stupore e soddi-sfazione, racchiudendo il nuovo payoff: “Speck Alto Adige IGP. Il secondo che non ti aSPECKti”. Un gioco di parole accattivante capace di amplificare la memorabilità del pro-dotto su tutti i media.
«Gli ingredienti per realizzare una campagna pubblicitaria efficace e di successo sono tanti – commenta Francesco Bozza, VP Chief Creative Officer di Grey -. Il prodotto deve es-sere raccontato al meglio, la call to action dev’essere solida e chiara, lo storytelling deve colpire il target di riferimento. Ma l’ingrediente più importante – e forse quello più difficile da usare – è la sua capacità di entrare nell’immaginario delle persone. Questa è la sfida più grande. Sono molto contento di questa campagna, perché quando questi ingredienti vengono miscelati a regola d’arte, i risultati possono essere davvero inaspettati».
«Lo spot è stato girato presso la Coop di Desio, che ci tengo a ringraziare – ha introdotto Paul Recla, Presidente del Consorzio -. Oggi, più che mai, lo Speck Alto Adige IGP si presenta con un nuovo ruolo: non più quello di semplice ingrediente, ma un vero protagonista della tavola, riconosciuto e apprezzato dai consumatori per il suo sapore inconfondibile e la sua forte versatilità. Quindi, dopo 20 anni, abbiamo ritenuto opportuno tornare in televisione per raccontarlo».
«Nato nel 1992 da 17 produttori per tutelare la qualità del marchio e rafforzare la fiducia dei consumatori, oggi il Consorzio è cresciuto fino a 27 consorziati – ha proseguito il Direttore Martin Knoll -. Dopo la prima campagna TV del 2000, on air in Italia e Germania, oggi la nuova strategia di valorizzazione prevede l’innovazione del prodotto, la sostenibilità e il lancio della nuova campagna pubblicitaria. Lo Speck Alto Adige IGP è distribuito prevalentemente nella GDO (per il 65%), seguito dai canali Discount (22%), gastronomia (8,5%), ingrosso (2,8%) e dettaglio (1,7%). Tra i mercati di sbocco l’Italia è al primo posto (67,5%, seguita dalla Germania (24,2%)».
«Siamo all’inizio di un percorso di riposizionamento e la strategia al centro è la nuova modalità di consumo – ha raccontato Alessandra Zanovello, Gruppo Marketing Consorzio -. Il consumatore si ferma sulla categoria speck mentre lo Speck Alto Adige IGP si presenta come un prosciutto moderno e versatile, un secondo piatto a tutti gli effetti: leggero ed equilibrato, con poco sale (max 5%), pochi grassi, ricco di proteine, delicatamente affumicato con valori nutrizionali corretti e adatti a tutti, compresi gli sportivi e i più giovani che hanno una forte cultura alimentare, fanno scelte di acquisto consapevoli e informate. È quindi fondamentale trasmetterne i valori comunicando emozione, gusto e salubrità di un prodotto moderno, in linea con le tendenze alimentari: un vero e proprio “secondo che non ti aSPECKti”. L’investimento in comunicazione per questa campagna è di 1,5 milioni di euro, la pianificazione è a cura del Consorzio con il supporto di IDM. Vogliamo vedere quali riscontri avrà per poi decidere la pianificazione del 2025, che sarà estesa anche al mezzo digital».
Credits
CCO: Francesco Bozza
Head of Operations: Silvia Cazzaniga
Senior Copywriter: Francesca Andriani
Senior Art Director: Lola Manrique
Senior Account Executive: Manuela Baietta
Cdp: Filmgood
Regia: Luca e Marcello Lucini
Post-produzione stampa: Hogarth