UNA, ADCI e IAB danno il via a Intersections e accolgono UPA come quarto partner per il 2025

Per raggiungere insieme obiettivi comuni e aprire un dialogo tra tutti i soci

Si è aperta ieri mattina all’Allianz MiCo di Milano la prima edizione di Intersections, l’evento nato dall’unione di IAB Forum e IF! Italians Festival. 

A dare il via i lavori sono stati Stefania Siani, Presidente di ADCI – Art Directors Club Italiano, Davide Arduini, Presidente di UNA, e Carlo Noseda, Presidente di IAB Italia.

Da sinistra: Davide Arduini, Marco Travaglia, Stefania Siani e Carlo Noseda

«La nostra intenzione è quella di uscire da confini ormai obsoleti e accrescere l’industria della comunicazione italiana sia in termini di dimensione, sia in termini di qualità; per farlo è fondamentale convergere verso visioni e obiettivi comuni, del resto proprio questa operazione è frutto di un intento di unione», ha spiegato Siani. 

«Intersections nasce dall’unione di IAB Forum, il primo evento del market digitale in Italia, e di IF!, il festival più importante dell’innovazione della creatività – ha proseguito Arduini -. Due grandissimi eventi che fanno riferimento a una forza di sistema importantissima con gli oltre mille soci delle nostre associazioni e ci fanno diventare un centro di competenza senza confini».

«È passato un anno da quando abbiamo avuto quest’idea – ha poi aggiunto Noseda -: siamo felicissimi di essere qui oggi perché per noi è un nuovo inizio. Il mondo sta cambiando e l’intelligenza artificiale generativa ci costringe a cambiare anche il modo di fare le cose, per cui Intersections è l’intersezione di diversi punti di vista: marketing, tecnologia e creatività. Questo sarà il nostro nuovo modo di operare, non si lavorerà più su delle rette parallele. Quello che abbiamo fatto in questi anni è stato eccellente, forse le nostre associazioni si sono anche sovrapposte in certi momenti, adesso è il momento di convergere. C’è tanto lavoro da fare anche con le istituzioni: l’argomento di questi giorni è quello della digital tax: abbiamo già avviato delle conversazioni per portare il nostro punto di vista per evitare che vada a colpire le piccole medie imprese italiane. Le attività che abbiamo in programma quindi sono frutto del lavoro di tutta la base degli associati». 

L’obiettivo è quello di coinvolgere anche le aziende: Marco Travaglia, Presidente di UPA, invitato sul palco ha dichiarato: «È importante cercare di dedicare del tempo e di qualità alle attività associative, perché siamo in una fase di grandissima trasformazione ed è opportuno veramente cercare di contribuire tutti ad accoglierne gli aspetti positivi. E questo si riesce a fare, secondo me, solo attraverso un ecosistema. A questo proposito il sistema delle Audi, in grande trasformazione, può diventare ancora di più un punto di riferimento per il nostro mondo». 

Travaglia ha quindi colto l’invito di UNA, ADCI e IAB, impegnandosi per il 2025 a essere il quarto partner di Intersections: «Penso che possa diventare anche per noi una forma di scambio di idee, magari non andremo d’accordo su tutto, ma l’obiettivo è quello di avere dei punti di vista interessanti che possano consentire al sistema di fare dei passi in avanti». 

Appuntamento quindi al 5 e 6 novembre 2025 per la seconda edizione. 

Segui la diretta di: