Milano Cortina 2026 svela il Look of The Games
L’identità visiva “vestirà” tutte le venue, il merchandising e le attività di comunicazione online e offline dell’evento
Un’identità visiva dai molteplici aspetti, un linguaggio grafico iconico, dinamico e generativo, colori, immagini e sensazioni capaci di arrivare al cuore delle persone per unirle nella straordinaria esperienza delle prossime Olimpiadi (6-22 febbraio) e Paralimpiadi Invernali (6-15 marzo) di Milano Cortina 2026.
Il Look of the Games, cioè la massima espressione dell’identità visiva dell’evento, è stato presentato ufficialmente ieri: un’immagine coordinata che abbraccerà territori e le venue, gli spettatori, gli atleti, i volontari e tutti coloro che vivranno il più grande evento sportivo al mondo.
«Il Look of the Games di Milano Cortina 2026 mostra un linguaggio visivo straordinario che accentua il fascino delle nostre città e di tutte le sedi dei Giochi, esprimendo un nuovo concetto di bellezza italiana – ha affermato Andrea Varnier, CEO di Fondazione Milano Cortina 2026 -. Sarà immediatamente riconoscibile e sarà un invito per i visitatori di tutto il mondo a scoprire il nuovo “spirito italiano”. Le immagini che caratterizzeranno questa edizione saranno un segno indelebile anche negli anni a venire».
Gli “Elementi Fondativi” rappresentano il cuore del Look of the Games. Sono cinque associati a un personaggio che ne incarna totalmente l’identità: per Energy la campionessa paralimpica Bebe Vio, per Creativity il pianista, autore e produttore Dardust (Dario Faini), per Passione lo chef Davide Oldani, per Imagination il comico e autore Federico Basso e per Style l’étoile del Teatro alla Scala Nicoletta Manni.
«Il Look of the Games è il risultato di un processo creativo partito dalla Brand Personality di Milano Cortina 2026, dal concetto di un’Italia che “scava” in profondità partendo dal passato e guardando al futuro e di una nuova bellezza italiana che riflette le qualità positive più profonde della nostra identità, come il talento – ha raccontato Raffaella Paniè, Head of Brand, Identity and Look of the Games di Fondazione Milano Cortina 2026 -. L’esplorazione del concetto di talento porta al gesto umano, espressione fisica del talento stesso e filo conduttore che unisce l’emblema, il font e gli asset di Milano Cortina 2026: tutti tratti distintivi dell’identità ed espressione dei sentimenti che animano le prossime Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali. All’interno della Fondazione Milano Cortina è stato creato un team che ha lavorato sia allo sviluppo del Look of The Games, supportato dall’agenzia del Direttore Creativo Carlo Angelini, sia alla campagna ticketing».
Il Look of the Games sarà declinato negli impianti e sulle piste, nelle città che ospiteranno i Giochi, così come nel merchandising e nelle attività di comunicazione online e offline di Milano Cortina 2026. Sarà quell’inconfondibile immagine che miliardi di spettatori riconosceranno sui propri schermi, che i fan percepiranno sulle piste e nei palazzetti, e che accompagnerà i media nel raccontare le grandi imprese di atlete e atleti delle discipline invernali.
I Pittogrammi sono parte del sistema visivo del Look of the Games. A seguito di una fase di collaborazione con le Federazioni Internazionali, ne sono stati progettati 16 di sport olimpici e 6 di sport paralimpici.
«Il costo dell’evento è stato stimato in 1,6 miliardi di euro. La Fondazione non può avere utili e quindi per arrivare al pareggio è previsto che un terzo provenga dal CIO con le sponsorizzazioni internazionali e i diritti TV, un terzo arrivi da merchandising, licensing e ticketing, e un terzo dagli sponsor italiani coinvolti dal Comitato nazionale che può vendere solo ad aziende italiane che operano sul territorio italiano – ha spiegato a margine della presentazione Varnier -. A oggi registriamo 22 partner (tra cui Enel, Eni, Deloitte, Airbnb, Allianz, P&G, Samsung, Visa, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Poste Italiane, per citarne alcuni, ndr) che portano un valore di oltre 350 milioni di euro con l’obiettivo di raccolta a 500 milioni, mentre sulla vendita dei biglietti l’obiettivo è di 1,6 milioni».
Il piano di comunicazione atl è in fase di definizione e accompagnerà le varie tappe di avvicinamento al 6 febbraio 2026, a partire dalla presentazione del percorso della Torcia Olimpica il 26 novembre e della partenza della stessa il 14 aprile 2025.