Sky conferma WPP per la gestione del media in Italia per i prossimi 3 anni
Sky ha ufficializzato la spartizione dei suoi account media per il mercato europeo a seguito di una gara avviata a febbraio 2024.
Come confermato da un portavoce del broadcaster a Campaign, Publicis Media è stata selezionata come agenzia di media planning e buying per il Regno Unito, Irlanda e la regione DACH (Germania, Austria e Svizzera).
Una scelta che consolida ulteriormente la relazione tra Sky e Publicis, visto che Spark Foundry, agenzia parte del gruppo Publicis, gestisce già i media per Comcast, proprietario di Sky negli Stati Uniti. Per quanto riguarda il mercato italiano, Sky ha confermato l’incarico a GroupM (WPP) dopo una revisione approfondita.
L’account include la gestione dei media per tutte le principali divisioni, tra cui Sky Broadband, Sky Sport, The Cloud, Sky AdSmart e Now TV.
Secondo i dati di COMvergence, la spesa media netta di Sky in tutte le regioni è stata di 443,2 milioni di dollari (circa 341 milioni di sterline) nel 2024. Di questa cifra, si stima che solo il mercato UK rappresenti una spesa annuale di circa 250 milioni di sterline.
La gara, gestita da The Aperto Partnership, ha visto anche la partecipazione di PHD. Il nuovo contratto avrà inizio il 1° gennaio 2025 e avrà una durata di tre anni.