E-Next – E-commerce vs. Retail: sfide e opportunità in un mercato ibrido
È andato in onda nella giornata di venerdì, in prima visione su OltreLaMedia.tv, la seconda giornata di E-Next. L’evento, organizzato da Oltre La Media Group e Touchpoint, ha acceso i riflettori sulle dinamiche tra e-commerce e retail.
L’incontro, intitolato “E-Next: E-commerce vs. Retail”, ha esplorato, nell’ottica di questa dualità, quattro tematiche principali: Identity, Engagement, Strategy e Shopping Experience. L’evento, moderato da Mario Moroni, podcaster e conduttore, ha visto la partecipazione di numerosi esperti del settore.
Nella sessione dedicata all’Identity, Angela Garofalo, CRM & Marketing Manager di Gallery Holding Spa, e Flavio Cavalli, Head of Western Europe Retail Training di Xiaomi, hanno discusso su come i brand possano mantenere un’identità coerente tra canali fisici e digitali. Successivamente, Marco Prelini, Founder di Pixelcrew, e Massimo Visioni, Account Executive di Shopify, hanno presentato l’approccio di Shopify al retail, mentre Drew Smith, Owner e Chief Creative Officer di Smith Lumen, ha offerto una prospettiva creativa sull’evoluzione dell’identità di marca.
Nella sessione sull’Engagement, Alessio Proietti, Digital Trading Coordinator di Lush, e Luisa Romesi, Geo RVP Italy & Greece di Foot Locker, hanno condiviso strategie per creare relazioni autentiche con i clienti. Giacomo Bettazzi, Head of Marketing di Trustpilot Italia, ha illustrato esempi di aziende che hanno sfruttato la “reputazione” online per crescere, mentre Benvenuto Alfieri, Country Manager di Locala Italia, ha presentato i trend che stanno plasmando l’industria del retail.
A metà giornata, l’intervento ispirazionale di Giampaolo Rossi, Founder di Oltre La Media Group e Fabbrica di Lampadine, ha offerto uno spunto di riflessione profondo e coinvolgente. Rossi ha ripercorso l’origine del termine spam, utilizzandolo come metafora per distinguere tra comunicazioni che riescono a lasciare un segno e quelle che, invece, risultano invasive e inefficaci.
La sessione dedicata alla Strategy ha visto l’intervento di Alberto Macciani, Global Head of Home Brands, DTC, Sustainability and Communication di Safilo Group, che ha esplorato l’approccio omnichannel, partendo dalla sua esperienza aziendale.
Alessandro Patarnello, Product Lead di Witailer, e Gian Piero Cerminara, Senior Business Development Manager di Witailer, hanno discusso l’integrazione dei dati di marketplace.
Antonella La Carpia, Country Lead di Framen Italia, e Matteo Giarrizzo, Head of Media & Digital Italy & Greece di Henkel, hanno presentato una campagna di successo realizzata in collaborazione con OMD Italia. Infine, Sara Buluggiu, Co-founder e CEO di Retailor Media, ha discusso l’evoluzione del retail media oltre l’e-commerce.
Nella sessione sulla Shopping Experience, Michael Salvatore Gambino, Team Lead E-commerce Sales di Leroy Merlin, e Serena Zilio, Head of Marketing di Euronics, hanno esplorato come unire le esperienze online e offline per creare relazioni autentiche. Luca Ricci, Growth Director di Bytek, e Davide Monzani, Media Manager & Digital Touchpoints Manager di Iper La grande I, hanno dimostrato come l’AI possa aiutare personalizzare le esperienze omnichannel. A concludere, Michele Zorzetto e Sara Comencini, rispettivamente Creative Director e-Business Development Marketing Specialist di AQuest, hanno illustrato una visione innovativa dell’esperienza d’acquisto con il loro intervento dal titolo “The Experience Renaissance”.
La giornata ha offerto un confronto costruttivo tra le diverse anime del commercio, fornendo spunti concreti per affrontare le sfide di un mercato sempre più ibrido, in cui fisico e digitale si integrano per soddisfare le aspettative di un consumatore in continua evoluzione.
Clicca qui per rivedere tutti gli Speech della seconda giornata