Jiffy Crew, il partner delle aziende nella creator economy
L’agenzia fondata da Alessandro Gerbino, con un giro d’affari di oltre 2,2 milioni di euro, punta su TikTok, formazione dei creator e live commerce
Il mondo dei talent è esploso negli ultimi anni e Jiffy Crew sta cercando di proporre al mercato un modello diverso. L’agenzia di consulenza social e talent management fondata da Alessandro Gerbino nel 2023, a cui si è aggiunta Giordana Petrone condividendone la visione imprenditoriale, ha saputo distinguersi nell’ambito della creator economy. Ieri Jiffy Crew ha incontrato la stampa negli uffici milanesi per raccontare i risultati e gli obiettivi futuri. Ai tre asset Strategie Social, Management dei Talent e Campagne di Influencer Marketing, si aggiunge uno spin off dedicato alla produzione di podcast e show digitali distribuiti attraverso i canali YouTube, Instagram e TikTok.
Presa in prestito dall’inglese la parola Jiffy, che significa “in un batti baleno”, esprime la capacità della company di muoversi con disinvoltura, agilità e altrettanta efficacia nel mondo digital con progetti creativi di qualità, concretezza e impatto. A definire il successo dell’agenzia è la combinazione di un’intuizione sulle potenzialità di TikTok, di un approccio human driven, di una abilità nel selezionare volti credibili e in grado di intercettare target mirati.
«Costruiamo progetti in settori trasversali che vanno dal Food al Lifestyle, al Mom, al Beauty, al Fashion, al Design, al Pharma, al Green, allo Sport, all’Health, al Travel fino alla Diversity. Ci differenziamo per l’attenzione alla selezione dei talent e dei management degli stessi e ci impegniamo a valorizzare le loro peculiarità e competenze. Abbiamo a che fare con oltre 50 creator, non con influencer, che raccontano la quotidianità e sono più vicini alle fan base – ha introdotto Giordana Petrone, alla guida del settore Management dei Talent -. Del roster fanno parte 42 creator, 5 ad hoc sulla musica, 5 modelle in collaborazione con Select Milano e 7 ad hoc per il Pharma. I nostri pillar sono un management empatico, l’affidabilità, il problem solving e il lavoro di squadra, assicurando velocità sul timing per trovare soluzioni adatte per ogni cliente con il quale instauriamo un rapporto one to one».
La divisione Strategie Social, guidata da Gerbino, che opera sulle piattaforme Instagram e TikTok, si occupa di direzione creativa, della costruzione di piani editoriali e della relativa produzione di contenuti, della gestione di campagne ADV e della formazione di creator interni alle imprese o ai brand.
«TikTok sta diventando il motore di ricerca più utilizzato ed è la piattaforma con la maggiore crescita, con +58% nel 2024, possiede un algoritmo che favorisce la viralità e registra un tempo speso medio che con 32 ore e 12 minuti/mese supera YouTube, con 18 ore e15 minuti, e Facebook, con 16 ore e 37 minuti – ha sottolineato Gerbino -. Le aziende lo utilizzano ancora poco e per questo ci vogliamo posizionare come partner di riferimento. Attraverso la Jiffy Academy vogliamo fare formazione in modo mirato favorendo la loro autonomia nella produzione dei contenuti. L’agenzia ha saputo individuare nelle competenze di chi lavora presso aziende e marchi un nuovo ed efficace canale di comunicazione, la cui veridicità degli argomenti trattati è garantita dalle competenze del professionista e la credibilità è determinata dalla loro autenticità. Si propone una giornata dedicata alla corretta creazione di contenuti per i social, attraverso speech e attività di gioco formativo».
Nel portfolio dell’agenzia ci sono Disney Plus, Serenis, Unobravo, Farmacie Stilo, Chef Raimo, Radisson, per citarne alcuni. Jiffy Crew ha inoltre in corso una collaborazione con la sigla creativa Ogilvy (WPP), con la quale ha firmato 8 attivazioni nel 2023 e 46 nel 2024 per brand come Valentino Beauty, L’Oréal, Garnier, Biotherm, Prada Beauty e Lancôme Paris.
Con un modello di business integrato, basato sulla diversificazione delle attività inerenti alla creator economy, Jiffy Crew ha un giro d’affari di oltre 2,2 milioni di euro, con una crescita annua del 100%.
Inoltre, in una logica di diversificazione del business l’agenzia ha investito su Kawaii, azienda specializzata in TikTok Live & Shop, acquisendo il 30% delle quote con l’obiettivo di ampliare i propri servizi relativi alla piattaforma. «Il mondo del live e quello del community commerce sono temi da esplorare perché saranno un grande motore per la creator economy nel 2025», ha concluso Gerbino.