Foxy con Havas Milan celebra la trasparenza con la campagna “Best Sellers”

Foxy, il brand premium di carta per uso domestico, torna in comunicazione con la campagna “Best Sellers”, firmata da Havas Milan con la direzione creativa di Laura Trovalusci.

Il focus della campagna è sull’importanza di leggere l’Etichetta Trasparenza presente su tutte le confezioni dei prodotti Foxy. On air a partire da domenica 1° dicembre, la campagna comprende quattro soggetti dedicati ai singoli prodotti e un quinto che celebra l’intera gamma che sarà in programmazione nel periodo delle feste. L’obiettivo dell’operazione è rafforzare il legame tra Foxy e i propri clienti, fornendo informazioni utili per acquisti più consapevoli.

Un recente studio condotto da Toluna Start per Foxy (ottobre 2024) ha evidenziato come il 51,5% dei consumatori italiani legga quasi sempre l’etichetta dei prodotti, una percentuale più alta rispetto a quella registrata in Spagna (39,8%), Polonia (40,1%), Francia (38,8%) e Regno Unito (24,7%).

Tra le informazioni più ricercate: la data di scadenza (58,5%), gli ingredienti (56%), l’origine e la provenienza (44,4%) e i valori nutrizionali (35,9%). Inoltre, il 74,1% degli intervistati italiani ritiene che la trasparenza e il dettaglio delle etichette siano fattori determinanti nella scelta d’acquisto.

Partendo da questa consapevolezza, la campagna “Best Sellers” punta a sensibilizzare i consumatori, attraverso uno storytelling ironico, incentrato sull’esperienza delle persone. Nei primi quattro soggetti, il protagonista è immerso nella lettura di qualcosa che, inizialmente, non si comprende. Solo alla fine si scopre che sta leggendo proprio l’Etichetta Trasparenza di Foxy. 

Il quinto soggetto, dedicato alla gamma, partendo dal key visual di campagna adotta un tono ironico per sottolineare come l’Etichetta Trasparenza possa essere interessante per tutti e quanto sia fondamentale leggerla. L’Etichetta Trasparenza rappresenta un esempio concreto dell’attenzione di Foxy verso la fiducia e la sostenibilità. Ogni confezione include dettagli sulla provenienza certificata delle materie prime, la composizione e lo smaltimento dell’imballo, le specifiche tecniche e le caratteristiche del prodotto, come numero di veli, fogli, dimensioni e peso. Inoltre, l’etichetta comunica anche l’impegno sociale di Foxy, evidenziando collaborazioni con UNICEF (“Adotta una Pigotta”), Dynamo Camp per soggiorni di Terapia Ricreativa e Plastic Bank per il recupero di plastica dall’ambiente, oltre a quella con 3Bee per la protezione delle api, con Navilens per l’accessibilità a persone non vedenti o ipovedenti e con Azzero CO2 per il progetto Mosaico Verde. «Con questa campagna vogliamo celebrare il valore della trasparenza e rendere sempre più forte il nostro legame con i consumatori, offrendo loro informazioni chiare, utili e accessibili», afferma Massimo Sorgente, Direttore Marketing di ICT. «Foxy non è solo un brand, ma un partner fidato che accompagna le famiglie italiane nelle piccole e grandi sfide quotidiane. Con l’Etichetta Trasparenza raccontiamo non solo i nostri prodotti, ma anche i valori e gli impegni che ci guidano ogni giorno», ha detto. La campagna, girata a Madrid sotto la direzione di Adrien Armanet, è stata prodotta da Casta Diva con il contributo di packshot 3D realizzati dal team HRCLS Milan di Havas. Sarà on air in Italia dall’1 al 28 dicembre, con spot in formato 30’’ e 15’’, trasmessi su TV lineare, CTV e streaming. La pianificazione prevede anche la condivisione sui canali digital e social di Foxy, oltre al lancio successivo in altri mercati chiave europei. In particolare, la pianificazione video prevede passaggi su Mediaset, RaiPlay, Sky e Discovery, oltre a Infinity,  YouTube, Netflix, Disney, Prime Video. La gestione media è affidata a Initiative, agenzia parte del Gruppo IPG Mediabrands.

«Sono probabili ulteriori declinazioni su stampa, affissione, radio», ha aggiunto Sorgente. Il manager ha sottolineato che per Foxy nel mese di dicembre il budget pubblicitario si attesterà sul milione di euro nel nostro Paese  (su un totale 2024 fra i 4,5/5 milioni di euro). 

Anche Caterina Tonini, CEO di Havas Creative Network Italia, ha sottolineato l’importanza di questa iniziativa: «Attraverso la forza della creatività, abbiamo colto la sfida di questa nuova campagna di Foxy, con cui abbiamo il privilegio di condividere un percorso di collaborazione decennale, valorizzando l’impegno di questo storico brand, raccontando i suoi valori e rafforzando il rapporto autentico e trasparente costruito nel tempo con i consumatori». 

 

CREDITS

AGENCY: Havas Milan

Creative Director: Laura Trovalusci

Senior Copywriter: Riccardo Walchhutter

Senior Art Director: Enzo Di Sciullo

Client Services Director: Luisella Marelli

Account Supervisor: Elisa Riboni

Account Executive: Maria Giulia Giovannini

Senior Producer: Michele Mortara

TV Producer Assistant: Sofia Giampieri

 

PRODUCTION COMPANY: Casta Diva

Director: Adrien Armanet

DOP: Bjorn Charpentier

 

POST-PRODUCTION COMPANY: You Are

Editor: Eleonora Cao

Colorist: Claudio Beltrami

 

PRODUCTION COMPANY: PACKSHOT AND LOCALIZATION: Hrcls Milan

Managing Director & Head of Post-Production: Andrea Proietti 

Post-Producer: Marco Zerbini 

CGI Supervisor: Yassin Shazly

 

AUDIO COMPANY: Quiet Please

 

CLIENT: Foxy 

Marketing Director: Massimo Sorgente 

Marketing Manager: Simone Biagini

Marketing Manager: Elizabeth Chiappa 

Product Manager & Head of Data Analysis and Marketing Research: Glenda Guelfi

Segui la diretta di: