Publicis Groupe è “Les Numeros One”. Parola di Snoop Dogg
È il momento dell’anno in cui Arthur Sadoun, CEO di Publicis Groupe, augura buone feste al team e svela la sua lista dei desideri. Ma per il 2024 ha deciso di fare le cose in grande, reclutando nientemeno che l’iconico Snoop Dogg, hype man ufficiale delle Olimpiadi di Parigi e figura amatissima dal pubblico. Il rapper americano, con il suo inconfondibile stile rilassato e ironico, si è unito a Sadoun per celebrare un traguardo storico: Publicis Groupe ha superato la britannica WPP, diventando il più grande gruppo pubblicitario al mondo. Ora, nel tradizionale video augurale di Publicis Groupe, The Wishes, Snoop è al fianco di Sadoun per preparare il gruppo francese al 2025.
«Parigi l’ho conquistata quest’estate, e ora aiuto questa piccola holding francese a diventare grande – scherza Snoop Dogg nel video -. Cos’è una holding? Non lo so. Ma so che americani, inglesi e francesi competono per il titolo di migliore, e quest’anno Publicis li ha superati tutti. Les Numeros One!».
I numeri gli danno ragione. Publicis Groupe ha registrato un fatturato netto di 10,11 miliardi di euro nei primi nove mesi del 2024, mentre WPP, leader di mercato per decenni, si è fermata a 10,08 miliardi di euro. Secondo le stime di Visible Alpha Consensus, Publicis dovrebbe chiudere l’anno a 13,9 miliardi di euro, superando i 13,7 miliardi previsti per WPP. Questo successo è in gran parte attribuibile alle avanzate capacità pubblicitarie dell’unità Epsilon, alimentata da una sofisticata gestione dei dati sul comportamento dei consumatori.
La partecipazione di Snoop Dogg non è casuale. Con il consueto tono ironico, il video suggerisce che Publicis sia pronta a diventare il leader del mercato, o come sottolinea il gioco di parole, il “Top Dogg” delle holding pubblicitarie globali. Oltre al fatto di essere il rapper preferito di Maurice Lévy, Presidente onorario di Publicis, Snoop ha portato il suo stile unico nel fare gli auguri e persino nel ridisegnare il logo del gruppo con un tocco personale.