Consorzio Parmigiano Reggiano: 28,4 milioni di euro per la comunicazione nel 2025

L’Assemblea generale dei consorziati del Parmigiano Reggiano, riunitasi ieri, ha tracciato un ambizioso percorso di sviluppo per il 2025. Con un bilancio preventivo di 51,54 milioni di euro, il Consorzio ha messo in primo piano l’investimento in marketing e comunicazione, destinando 28,4 milioni di euro a strategie per rafforzare il posizionamento del marchio in Italia e, soprattutto, nei mercati esteri.

Il Presidente del Consorzio, Nicola Bertinelli, ha sottolineato l’importanza di consolidare il Parmigiano Reggiano come brand iconico globale: «Con una quota export che nel 2023 si è attestata al 43%, la Dop continua il percorso per diventare un vero brand iconico globale, con l’obiettivo di incrementare progressivamente nei prossimi dieci anni le esportazioni, in quanto l’estero rappresenta il futuro. Per perseguire l’ambizioso progetto di creare nuovi spazi nei mercati internazionali, abbiamo stanziato ben 28,4 milioni di euro per azioni di marketing e comunicazione».

Il piano prevede un focus su campagne pubblicitarie multicanale (TV, radio, stampa e web), sia in ambito nazionale sia internazionale, con iniziative mirate per collaborare direttamente con catene distributive, importatori e caseifici. L’obiettivo è incrementare la domanda e rafforzare la presenza del Parmigiano Reggiano nei principali mercati strategici, tra cui Stati Uniti ed Europa, senza tralasciare economie emergenti in Asia e Sud America.

Oltre al budget per le azioni di marketing e comunicazione, il Consorzio destinerà 0,30 mln euro al rafforzamento dei programmi di vigilanza di mercato e di tutela legale nei mercati internazionali, con una particolare attenzione dedicata ai canali non retail in Unione Europea e agli USA.

È anche per sostenere questo obiettivo che il Consorzio ha ufficializzato lo scorso 27 luglio (anniversario dei 90 anni dalla fondazione) l’apertura di un ufficio operativo (corporation) negli Stati Uniti per avere una maggiore efficacia nelle operazioni di tutela, di vigilanza, di promozione e di formazione al consumatore.

A partire dal prossimo anno, il Consorzio collaborerà con la nuova agenzia creativa partner, VML Italy, selezionata di recente tramite gara. La partnership si concentrerà su una strategia di lungo termine che comunichi l’unicità superiore del prodotto e ne supporti la crescita commerciale, sia in Italia sia nei nuovi mercati, attraverso un nuovo e longevo posizionamento per il brand, da lanciare nel 2025, capace di fare da fil rouge di un intero ecosistema articolato a livello globale. 

Segui la diretta di: