Le iniziative del Gruppo Sole 24 ORE per il Salone internazionale del mobile 2025

Dalla nuova newsletter di HTSI al podcast di Radio 24 “Di segni e di forme”, dal Rapporto design de Il Sole 24 Ore all’HTSI Superior Interiors. Aggiornamenti in tempo reale su ilsole24ore.com e Radiocor

Il settore del design, fiore all’occhiello dell’export Made in Italy, è da sempre raccontato dal Gruppo 24 ORE attraverso i suoi media e i suoi eventi con approfondimenti, analisi, storie che interessano sia gli operatori del settore sia agli appassionati.

Una capacità informativa e narrativa che viene ulteriormente potenziata con nuove iniziative in occasione del più importante appuntamento internazionale della design industry, Il Salone internazionale del Mobile, al via domani fino al 13 aprile 2025 a Fiera Milano Rho, sempre più globale e inclusivo e che trasforma Milano nella capitale mondiale del design. Appuntamento alla lounge di 24 ORE System a Fiera Milano Rho nei pressi del padiglione n.7 per attività di networking.

Tra le tante attività del Gruppo 24 ORE al via una novità a partire dallo scorso venerdì 4 aprile: la prima newsletter settimanale di HTSI. Nel primo appuntamento tutte le anticipazioni del fuori salone. Ogni settimana, poi, la newsletter racconterà il meglio del mercato high-end con le ultime notizie e il meglio del mercato di alta gamma, dalla moda al design, dall’orologeria alla gioielleria, dai viaggi alla gastronomia e al wine, dal mercato dell’arte ai piaceri del tempo libero e al benessere. 

Sempre il 4 aprile anche Radio 24 ha anticipato l’apertura del Salone del Mobile con l’uscita della terza stagione del podcast originale “Di segni e di forme. Architetti e designer italiani si raccontano” con sei interviste inedite ai migliori architetti e designer italiani: Guendalina Salimei, Daniele Calonaci, Maria Alessandra Segantini, Massimo Pica Ciamarra, Susanna Tradati e Mario Botta. Il podcast originale di Radio 24 per 24Ore Podcast, disponibile sul sito di Radio 24 e su tutte le principali piattaforme audio, fa parte del progetto “Ti racconto in italiano” promosso dall’Istituto Centrale per i Beni Sonori e Audiovisivi del Ministero della Cultura.

Domani, in concomitanza con l’apertura del Salone in Fiera, Il Sole 24 Ore, che seguirà la manifestazione giorno per giorno, propone in edicola l’inserto Rapporto Design: 42 pagine di approfondimento, in cui vengono proposti e analizzati dati economici e di scenario, le tendenze sulla distribuzione e le strategie per i mercati consolidati e quelli emergenti, nonché un focus sulle eccellenze italiane (e non solo) del settore. Molte le novità di prodotto, dai mobili, ai complementi, ma anche cucine, arredo bagno e illuminazione, il settore al quale è dedicato uno spazio ad hoc in fiera, Euroluce, che si alterna con Eurocucine e Salone internazionale del bagno, che torneranno, come aree autonome, nel 2026. Il Rapporto inaugura la copertura che il quotidiano proseguirà ogni giorno fino al 13 aprile.

Venerdì 11 aprile invece in edicola con Il Sole 24 Ore, HTSI Superior Interiors, dedicato al mondo del design in occasione del Salone del mobile. Le case, i protagonisti, le icone, i progetti: tutte le novità dal mondo dell’arredo luxury, fra escape room, neo déco, biotecnologie e arte con tanti protagonisti che offrono un’overview sul mondo dell’arredo e dell’architettura di respiro internazionale. Fra gli appuntamenti fissi di HTSI, le pagine dedicate alla sostenibilità ospitano un approfondimento sugli imbottiti e sul “circular tool”, l’indicatore che valuta quanto un pezzo possa essere riparato, riusato e riciclato.  

Il sito ilsole24ore.com, come ogni anno, seguirà la week design con approfondimenti, gallery, video, interviste e aggiornamenti in tempo reale sulle novità del Salone e del FuoriSalone che coinvolge l’intera città, tracciando infinite connessioni tra espositori a Rho, negozi di arredo e design del centro e pubblico internazionale di imprenditori, buyer, giornalisti e designer. 

Infine, l’agenzia Radiocor, leader nell’informazione economica e finanziaria, proporrà analisi e dati economici delle aziende protagoniste della manifestazione, e aggiornerà in tempo reale sull’andamento delle presenze, sui progetti e sulle principali presentazioni ed eventi in città, giorno per giorno.

A partire dall’8 aprile, in occasione del Salone del mobile, il Gruppo 24 ORE è presente in fiera con uno showroom dedicato ad attività di networking e distribuzione dello speciale Rapporto Design e HTSI Superior Interiors.

È prevista inoltre una distribuzione delle bag personalizzate HTSI con le hostess nei luoghi più iconici e rappresentativi del Fuori Salone. Tra le tante attività anche il lancio della prima Newsletter di HTSI, promossa anche con una comunicazione dedicata durante i giorni del Salone. La campagna di comunicazione è pianificata sui media interni e sul circuito delle edicole digitali di Milano.

Segui la diretta di: