Spoticar si ispira al cinema per “Don’t be brave, be smart”

Spoticar, retailer di veicoli usati leader in Europa, compie un passo in avanti strategico con il lancio della nuova campagna di comunicazione “Don’t be brave, be smart”. La campagna rivisita i generi cinematografici classici e l’archetipo dell’eroe coraggioso per sottolineare che in realtà, specialmente quando si acquista un veicolo usato, l’emozione che conta non è il coraggio, bensì la fiducia e la capacità di rassicurare. Pur essendo una pratica oggi diffusa, l’acquisto di un veicolo usato è talvolta associato a rischi quali la mancanza di trasparenza e garanzie insufficienti: fattori che possono scoraggiare il processo di acquisto.

Ecco perché Spoticar pone l’accento sul fatto che ciò che conta non è il coraggio, ma la fiducia.  Prendendo ispirazione da vari generi cinematografici, dall’avventura alle leggende fino a uno speciale spot horror per Halloween 2025, la campagna punta a intrattenere tutti i target di pubblico, rafforzando al tempo stesso l’idea che acquistare un veicolo usato non dovrebbe mai essere una sfida pericolosa, bensì una decisione presa con cognizione di causa.

Creata e sviluppata dall’agenzia 777 (Herezie e Armando Testa) in collaborazione con la società di produzione Very Content (La Pac), la serie è stata diretta da Tom Green (Misfits, Monster 2: Dark Continent) che, grazie alla sua grande esperienza con i lungometraggi, ha conferito alla campagna un taglio cinematografico, giocando in modo brillante con i cliché dei vari generi.

James Weston, Senior Vice President della business unit Pre-Owned Vehicle di Stellantis, ha così commentato la campagna: «La saga incarna lo straordinario spirito di Spoticar: un leader che si rinnova continuamente per ottenere la fiducia e l’apprezzamento dei consumatori. Questa campagna dal forte impatto visivo cattura l’attenzione e genera apprezzamento illustrando in modo efficace le ragioni per le quali scegliere Spoticar».

Concepita per essere trasmessa su tutti gli schermi, dal cinema ai social media, la campagna mira a potenziare l’affinità con tutti i target di pubblico, inserendo come protagonisti vari eroi che vivono in una serie di universi evocativi. In un’epoca in cui sempre più raramente le famiglie si riuniscono per guardare un film insieme, questa serie di spot rappresenta anche un’opportunità per creare momenti di condivisione e di confronto tra le diverse generazioni.

Alexandre Fils, Global Marketing Director di Spoticar, ha aggiunto: «Fin dal primo giorno abbiamo voluto creare una campagna rivolta a tutta la nostra variegata clientela: dai neo-patentati alle famiglie in cerca di una macchina più grande, in Francia come nel resto del mondo. Il principio che ci ha guidato è semplice: costruire fiducia. Il nostro motto, chiaro: Se sorridi, ricordi».

Con questa campagna SPOTICAR presenta anche la nuova firma del marchio: “Veicoli usati, reinventati.”, che riflette il posizionamento innovativo, una combinazione di competenze digitali avanzate, servizi di altissima qualità e una forte presenza a livello locale con oltre 3.000 concessionarie certificate in Europa.

Lanciata in Francia e in Italia il 6 aprile, la campagna “Don’t be brave, be smart” è costituita da due spot – “The Tomb” e “The Vikings” – che saranno trasmessi in 14 Paesi in Europa e nel mondo. Il lancio di un terzo spot, “Haunted House”, è in programma per Halloween 2025.

Segui la diretta di: