Rai Pubblicità, Marano: «Ricavi oltre i 31 milioni con adv crossmediale e progetti sul territorio»
Si apre il sipario oggi sul 70° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, oggetto ieri dell’ultima conferenza stampa prima della kermesse canora: un’edizione che vuole essere incentrata sulla musica come ha più volte ripetuto il Direttore Artistico Amadeus. L’anno scorso la prima serata registrò un dato di share del 49,51%.
«Ci auguriamo di avere un risultato altrettanto significativo anche nel 2020», ha detto il Direttore di Rai 1 Stefano Coletta, al suo primo Festival. Quest’anno la manifestazione esce dal Teatro Ariston e abbraccia il territorio rendendolo protagonista della più importante offerta di brand integration di Rai Pubblicità “Tra Palco e Città”. Da oggi all’8 febbraio, forte della rinnovata collaborazione per il quarto anno consecutivo con TIM sponsor unico, il Festival uscirà dal Teatro Ariston per percorrere le strade, invadere le piazze, i palazzi storici, risuonando ovunque. Un percorso di eventi che consentiranno di fare esperienze culturali, musicali e di coinvolgimento nel Festival come mai prima d’ora.
«Quest’anno Rai e Rai Pubblicità hanno voluto inserire la manifestazione canora italiana per eccellenza, al suo 70° anno, in un contesto assolutamente diverso rispetto al passato. Quello che abbiamo creato si lega a una rinnovata strategia aziendale di Rai Pubblicità, che sempre di più e sempre meglio vuole integrare i brand e i loro valori nei contenuti attraverso una proposta crossmediale che valorizzi anche il territorio – ha spiegato Antonio Marano, Presidente di Rai Pubblicità -. Tutto questo è stato possibile realizzarlo perché abbiamo trovato partner importanti, raddoppiati di numero, che ci hanno supportato e che non hanno partecipato al progetto solo con una logica di visibilità, ma con un modello di comunicazione integrata».
I partner coinvolti sul territorio: oltre a TIM sponsor unico, Suzuki auto ufficiale, Ferrero, The Mall Sanremo, Unieuro Cuori Connessi, Lavazza e Corepla, gli altri partner del progetto “Tra Palco e Città” sono: Red Bull, Cantine Maschio, Parmalat, Grimaldi Lines, Regione Marche e i partner tecnici, Costa d’Oro, Tonno Rio Mare, Amaro del Capo, San Benedetto, Melinda e Zuegg.
«Sanremo è nazional-popolarità, heritage, dimensione collettiva e valori positivi: oggi comincia il nostro Super Bowl. I dati economici definitivi non saranno disponibili prima di sabato: l’anno scorso abbiamo realizzato un ottimo risultato superando i 31 milioni di euro, dopo i 28 milioni del 2018. Partendo da quella base, nel 2020 ci sarà una crescita. Il grande lavoro che stiamo facendo per allargare il perimetro editoriale con radio, web, digital, social, palco e piazza ha reso fattibile una valorizzazione economico-commerciale senza minimamente aumentare l’affollamento pubblicitario», ha concluso Marano.
Sei le location principali di “Tra Palco e Città”: The Walk of Fame con il Red Carpet caratterizzato con il nome dei 69 artisti vincitori; Piazza Colombo dove è situato il “Nutella Stage” e che durante il giorno ospiterà Radio 2 Social Club e i collegamenti delle trasmissioni Rai di day time. Ogni sera esibizioni live e ospiti d’eccezione, con i contenuti disponibili on demand su RaiPlay, che per la prima volta conterrà sottotitoli e audiodescrizioni; Casa Sanremo ospiterà anche i partner commerciali di Rai Pubblicità tra cui Suzuki con la sua gamma auto 4×4 hybrid.
Nella VIP Lounge e negli studi di Casa Sanremo verranno realizzate le trasmissioni Rai del day time, L’Altro Festival in streaming su RaiPlay e gli showcase degli artisti in gara con dj set targati Radio2; a Casa Siae si incontrano autori, artisti, editori, produttori, discografici e giornalisti; al Casinò un grande galà di moda e cultura il cui main partner sarà The Mall Sanremo; l Forte Santa Tecla, la mostra “Sanremo 70” con 300 tra fotografie, abiti iconici e memorabilia dell’Archivio di Rai Teche; a Piazza Borea d’Olmo Radio2, dal suo truck brandizzato TIM, animerà le giornate con approfondimenti sul Festival, interviste agli artisti e programmi live. Presente lo sponsor Corepla e due community point: l’area Unieuro Cuori Connessi dedicata al tema del cyberbullismo e la Community Insanity di Lavazza in cui si svolgeranno attività legate ai social media.